ticinolibero
Archivio TiPress
Sanità
24.05.23 - 12:440

In tre anni abbiamo "rubato" alla Lombardia 350 infermieri

Le associazioni professionali di Como e Varese lanciano l'allarme per un fenomeno migratorio in costante crescita

VARESE - Oltre 350 tra infermieri e altri professionisti della sanità italiana hanno varcato il confine per trovare lavoro in Svizzera a condizioni migliori, soprattutto dal profilo economico. Il dato è emerso nell’ultimo incontro tra gli Ordini delle professioni infermieristiche di Varese e Como. L’obiettivo, scrive il sito comozero, è quello di cercare soluzioni concrete per rendere più attrattiva la professione infermieristica nelle zone italiane di confine e per contenere la migrazione in Svizzera di figure essenziali per la sanità.

I dati svizzeri indicano che nel triennio 2020-2022 oltre 350 professionisti della salute (di cui il 90% sono infermieri) hanno varcato il confine attratti dalle migliori condizioni economiche. L’esodo è più del doppio rispetto ai trienni precedenti.

All’incontro svoltosi a Varese hanno preso parte i dirigenti delle associazioni professionali, la parlamentare Maria Chiara Gadda, il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, presidente dell’associazione dei Comuni di Frontiera, e il consigliere regionale Giuseppe Licata.

Per contenere il fenomeno  che rischia di mettere in ginocchio la sanità delle due province, sono state formulate diverse proposte, tra cui un welfare di confine e un contributo economico: sgravi sugli affitti, sconto benzina, fino ad arrivare a un assegno di confine, come già accaduto in passato per le Forze dell’Ordine.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
varese
infermieri
lombardia
confine
associazioni professionali
associazioni
fenomeno
como
sanità
condizioni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile