BERNA - La salute mentale è sempre più un tema centrale per qualsiasi società, quella svizzera compresa, e stando ai numeri di un sondaggio di AXA, è rilevante anche per le PMI, che si trovano confrontate con un aumento importante delle assenze a cause di problemi psichici dei dipendenti.
Stando ai numeri, esse sono aumentate del 20% nell'ultimo anno. Se qualche mese fa le piccole e medie imprese che non erano interessate dal fenomeno erano il 41%, ora sono il 36% e quelle che si ritengono particolarmente toccate sono salite dal 21% al 26%.
Inoltre, il 30% dei lavoratori si dichiara emotivamente esausto.
Quali le cause di un aumento così preoccupante dei numeri legati a disturbi legati alla salute mentale? Per AXA le basi possono essere diverse, dallo stress legato alla salute a quello per tematiche politico sociali e sociali. Anche la carenza di manodopera incide, perchè se manca personale la pressione sui dipendenti attuali si fa più forte.
Va anche detto che negli ultimi anni, dopo il Covid, si parla più apertamente di problemi psichici e psicologici, pure se si è ben lontani dalla caduta dello stigma, purtroppo, e quindi forse sempre più persone riconoscono le loro difficoltà e non si nascondono dietro problematiche di salute di altro genere.