ticinolibero
TeleRadio
26.01.24 - 09:410
Aggiornamento: 17:54

La rabbia di Rösti: "SSR, stiamo cercando di salvarti, non di abbatterti"

Il Consigliere Federale ritiene che l'aver detto che la riduzione del canone a 300 franchi farebbe perdere 900 posti di lavoro non sia stata una mossa saggia da parte dell'emittente. "Non vogliamo passi l'iniziativa dei 200 franchi di canone"

ZURIGO - Con l'iniziativa del canone a 300 franchi vuole salvare la SSR, non abbatterla. Ma dai servizi della tv pubblica, appare il contrario. Il Consigliere Federale Albert Rösti è arrabbiato e ieri non le ha mandate a dire.

"Il Consiglio Federale vuole che in questo modo non venga approvata l'iniziativa della riduzione a 200 franchi", ha spiegato, facendo capire che arrivare a 300 franchi di canone sarebbe di fatto il male minore, di fronte a una idea ben più radicale che potrebbe davvero mettere in difficoltà il servizio pubblico.

Ma nonostante ciò, a suo avviso, nei momenti informativi la SSR da passare la controproposta dell'Esecutivo come qualcosa che mira a distruggerla. "Minacciare la perdita di 900 posti di lavoro non è stata una mossa intelligente. Per nulla intelligente", ha esclamato, senza mezzi termini. 

Con un taglio a 300 franchi, ha affermato, "continueranno a affluire 1,1 miliardi di franchi in commissioni, e credo che la SSR sarebbe in grado di usarli per farci qualcosa di buono".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile