ticinolibero
Politica
26.03.18 - 11:590
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Blocher durissimo, "se Cassis fosse stato Consigliere Federale nel '39, ci saremmo uniti al Terzo Reich. Governo, Parlamento e Tribunale Federale rispettano la Costituzione?"

Ha lasciato i suoi incarichi all'interno dell'UDC ma è pronto a impegnarsi in prima persona nella battaglia contro l'accordo quadro istituzionale. "Avevo sempre sostenuto che non bisogna fare troppo affidamento su di lui", dice del ticinese. "Vede il mondo diviso in blocchi di potere"

ZURIGO – Ha lasciato il suo ruolo nella direzione dell’UDC ma non certo la politica attiva. Per Christoph Blocher, infatti, si prospetta una battaglia importantissima per la Svizzera, quella contro l’implementazione dell’accordo quadro, che porterebbe il diritto europeo a prevalere su quello svizzero.

E ha intenzione, come spiega alla SonntagsZeitung, di impegnarsi per far sì che la Svizzera rimanga indipendente. Sarà una campagna dura, e lo si capisce dalla bordata che indirizza a Ignazio Cassis: “con un Ministro come lui, nel 1939 ci saremmo uniti al Terzo Reich”. In pratica, saremmo divenuti parte della nazioni nazista di Hitler.

Parole forti, che spiega: “ho sempre detto che non bisogna fare troppo affidamento su di lui. Vede il mondo come diviso in blocchi di potere, tra i quali la Svizzera non ha spazio”. Da qui, l’idea che avrebbe fatto unire il paese al Terzo Reich.

Tornando alla battaglia contro l’accordo quadro (che si estende anche al fatto di avere giudici stranieri, questione su cui l’UDC non è assolutamente d’accordo), Blocher ritiene che il popolo dovrebbe poter votare, con un referendum obbligatorio. Non ha però fiducia che questo avvenga: “in fondo,  il Parlamento avrebbe anche dovuto implementare l’articolo sulla regolamentazione dell’immigrazione, il 9 febbraio. Non si sa mai, a questo punto, se le Camere, il Consiglio Federale e anche il Tribunale Federale si attengano davvero alla Costituzione”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
accordo
terzo
reich
blocher
parlamento
svizzera
tribunale
udc
costituzione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile