ticinolibero
Eventi, Cultura & Spettacoli
30.08.22 - 15:530

Maria João Pires inaugura la 77esima edizione delle Settimane Musicali

La leggendaria pianista si esibirà il 2 settembre con la Kammerorchester Basel in San Francesco a Locarno

ASCONA – La 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona verrà inaugurata venerdì 2 settembre alle 19.30 in San Francesco a Locarno dalla Kammerorchester Basel diretta dall’acclamato direttore britannico Trevor Pinnock. Ospite d’eccezione della serata, colei che con Martha Argerich è sicuramente la più celebre pianista dei nostri tempi: Maria-João Pires.

Inizia coi fiocchi la 77esima edizione della prestigiosa rassegna ticinese. Ospite del concerto inaugurale è infatti una delle principali orchestre da camera del mondo, la Kammerorchester Basel, una formazione oramai abituata agli applausi dei palcoscenici più importanti e ai premi che hanno ricompensato importanti incisioni per etichette come Sony, Deutsche Armonia Mundi e Warner Classics. Sul podio, per l’occasione, l’inglese Trevor Pinnock, noto clavicembalista, rinomato direttore d'orchestra, nonché fondatore dell’English Concert e come tale uno dei principali artefici del moderno revival della musica antica.

Al centro dell’attenzione c’è poi lei, la pianista portoghese Maria João Pires, musicista fra le più entusiasmanti e carismatiche, dotata di una morbidezza di tocco che oggi non ha eguali. L’artista 78enne, che nel 2017 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene internazionali, è tornata a tenere concerti in giro per l’Europa. A Locarno la sentiremo nello straordinario Concerto nr.23 KV 488 di Mozart, un repertorio per cui la Pires è già entrata nella leggenda. Come sottolinea il direttore artistico Francesco Piemontesi, sarà un grande onore e piacere averla nuovamente ospite del festival. Maria-João Pires si è esibita a più riprese alle Settimane Musicali, la prima volta nel 1985, l’ultima nel 2005 con la HR-Radio-Sinfonieorchester Frankfurt diretta da Heinz Holliger.

Il suo è dunque un grande ritorno, a 17 anni dall’ultima apparizione. Oltre al brano di Mozart, il programma del concerto ha in serbo anche Le Tombeau de Couperin, brano dal tocco neoclassico di Maurice Ravel, e nella seconda parte della serata una chicca, la Sinfonia n. 2 di Charles Gounod, che mostra a tratti un piglio eroico molto beethoveniano. Il concerto è sponsorizzato dalla Banca CIC e si svolge col il sostegno di RSI Rete Due.

Potrebbe interessarti anche
Tags
maria
maria joao
settimane musicali
77esima
pires
settimane
joao
edizione
77esima edizione
kammerorchester
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile