ticinolibero
Eventi, Cultura & Spettacoli
12.09.22 - 14:590

“Piemontesi & Friends”, alle Settimane Musicali le meraviglie del repertorio cameristico di Brahms

Il pianista locarnese, con Francesca Dego al violino e Daniel Müller-Schott al violoncello, si esibiscono il 16 settembre in due concerti nella chiesa del Collegio Papio di Ascona. La violinista italoamericana: “Una collaborazione attesa da tempo"

ASCONA - Un gioco mutevole d’incastri fra violino, violoncello e pianoforte: strumenti che nelle mani di tre formidabili giovani artisti – rispettivamente l’italo americana Francesca Dego, il tedesco Daniel Müller-Schött e il locarnese Francesco Piemontesi – creano un puzzle di suoni seduttivo, quasi esoterico. 

 I due concerti previsti quest’anno per la rassegna “Piemontesi & Friends” sono interamente dedicati alla scoperta di alcune perle cameristiche di Johannes Brahms. Due gli appuntamenti, venerdì 16 settembre nella chiesa del Collegio Papio di Ascona: alle 18 e alle 20.30.

Il programma propone per il primo concerto (inizio alle ore 18) dapprima l’appassionato dialogo fra il violino e il pianoforte della Sonata n.1 op.78, poi l’intervento baritonale del violoncello nella Sonata per violoncello e pianoforte n.2 op.99, con i suoi momenti di esuberanza, gli spunti di vigorosa energia e un colore tzigano molto pronunciato nel finale.

Passano poco più di due ore (inizio alle 20.30), ed ecco ritrovare gli stessi interpreti in un tappeto sonoro che dispiega tutta la sua piena complessità di trame e melodie interiori. Fra i quattro brani in programma spiccano lo Scherzo dalla Sonata F.A.E. per violino e pianoforte e, piatto forte, il vibrante Trio op.8, che il genio romantico stilò a vent’anni. Immergersi nelle atmosfere notturne dello Scherzo o nel finale intrepido e tormentato di questo brano, sarà davvero un’esperienza che resterà scolpita nella memoria degli ascoltatori.

Eccezionale il cast degli artisti. Il 39enne Francesco Piemontesi è al top delle forma, invitato ormai dalle migliori orchestre del mondo. Daniel Müller-Schott, già ammirato alle Settimane (nel 2013 con l’OSI, nel 2018 con la Tonhalle Orchester e in anni recenti proprio nell’ambito di Piemontesi & Friends), è semplicemente uno dei violoncellisti migliori oggi in circolazione. Quanto a Francesca Dego, che debutta ad Ascona, è una giovane violinista sempre più richiesta, acclamata per le sonorità che sa estrarre dal suo violino, le sue convincenti interpretazioni e la sua impeccabile tecnica.                                                  Quella di Ascona, afferma, “è un’occasione unica per lavorare finalmente insieme a Francesco Piemontesi, cosa che aspettavamo entrambi da anni. Fra i momenti più belli del nostro mestiere – aggiunge - c’è proprio il far musica tra amici. Senza stress, insieme a persone che si stimano e stanno bene insieme”. Proprio lo spirito che anima “Piemontesi & Friends”.


Informazioni e biglietti sul sito www.settimane-musicali.ch e presso gli sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni last minute: Tel 091 759 76 65.

Potrebbe interessarti anche
Tags
violoncello
ascona
friends
settimane
due
violino
brahms
francesca
daniel
daniel müller-schött
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile