ticinolibero
Il Blog di Don Gianfranco
01.09.24 - 09:290

I 32.815 chilometri di Papa Francesco: "Mite e ostinato costruttore di pace!"

Don Feliciani: "Nel pellegrinaggio apostolico più lungo del suo pontificato, quasi un giro del mondo, papa Bergoglio trascorrerà 44 ore in aereo"

di Don Gianfranco Feliciani

A 88 anni quasi suonati – che compirà il 17 dicembre prossimo – papa Francesco, dal 2 al 13 settembre, compirà un nuovo viaggio a dir poco tanto coraggioso quanto massacrante. Visiterà terre di grande varietà culturale e religiosa tra Asia e Oceania, attraversando per prima l’Indonesia, la nazione con il più alto numero di musulmani al mondo, e poi Papua Nuova Guinea, Timor Leste e Singapore. Nel pellegrinaggio apostolico più lungo del suo pontificato, quasi un giro del mondo, papa Bergoglio trascorrerà 44 ore in aereo percorrendo, solo per gli spostamenti in volo, 32.815 chilometri e utilizzando sei compagnie aeree.

Francesco non si risparmia e porterà con sé, come passaporto, quelle parole a lui carissime che ha fatto scolpire nei motti e nei loghi pensati per il viaggio: fede, compassione, dialogo, fraternità, unità, speranza, pace. Ci commuove, e soprattutto ci interroga, questo anziano e intrepido Pastore che alle sfide drammatiche di questo nostro mondo impazzito non si scoraggia, ma che con francescana mitezza e sconcertante ostinazione non si stanca di esortare, di denunciare e di scuotere le coscienze per proporre a tutti la sola e vera via degna dell’uomo e del mondo nuovo da costruire: la pace! Con tutto ciò che la pace richiede.

Ha scritto Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, ispirandosi al Poverello di Assisi: “Avvicinarsi, esprimersi, ascoltarsi, guardarsi, conoscersi, provare a comprendersi, cercare punti di contatto, tutto questo si riassume nel verbo dialogare. Non c’è bisogno di dire a che serve il dialogo. Mi basta pensare che cosa sarebbe il mondo senza il dialogo paziente di tante persone generose che hanno tenuto unite famiglie e comunità. Il dialogo perseverante e coraggioso non fa notizia come gli scontri e i conflitti, eppure aiuta il mondo a vivere meglio, molto più di quanto possiamo rendercene conto”.

Grazie e coraggio, caro papa Francesco, sei per tutti noi una luce di speranza e una guida sicura!

Tags
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile