ticinolibero
Cronaca
11.08.19 - 09:000

Da Giumaglio al 10enne che costrinse un coetaneo a praticargli sesso orale. Questa è la nostra gioventù bruciata?"

Il già direttore della rivista giovanile «Voci nuove» Marco Tonacini-Tani scrive: Ragazzi annoiati, stanchi di vivere a vent'anni, con sesso, droga e psicofarmaci. La devianza giovanile è realtà"

BELLINZONA – “Adolescenti e ragazzi che passano troppe ore soli, davanti al computer, alla televisione o con il smartphone di ultima generazione, bombardati da notizie e immagini di violenza e di sesso. Ragazzi di «buona famiglia» annoiati, magari stanchi di vivere già a vent’anni, che «hanno tutto» e «di più», che fanno uso e abuso di psicofarmaci e di droghe, che cercano solo nel sesso o nello sballo una via di sfogo e d’uscita facile e che poi diventano violenti”. Non è un bel quadro, quello della gioventù ticinese attuale (ma che in fondo potrebbe rispecchiare qualsiasi contesto) tracciato dal già direttore della rivista giovanile «Voci nuove» Marco Tonacini-Tani sul Corriere del Ticino qualche giorno fa.

La sua riflessione parte dai fatti di Giumaglio, dove un 17enne è stato picchiato selvaggiamente da un gruppetto di ragazzi, episodi che non si possono minimizzare come “ragazzate”. Come anche “quel ragazzino di 10 anni che ha costretto un suo coetaneo a fare sesso orale con lui, obbligando un altro ragazzino ad assistere”, fatto di cui si era parlato (ma mancava il dettaglio del terzo giovanissim oche aveva assistito).

Di chi è la colpa? Per Tonacini-Tani, non la si può gettare solo addosso alla società, ma le responsabilità sono sempre individuali. A suo avviso, chi “tempesta di botte un suo compagno di classe, magari solo per fregargli il telefonino, o lo «spacca tutto» di turno”, così come il ragazzino citato prima, è consapevole delle sue azioni.

“Qui dobbiamo responsabilmente interrogarci a fondo se il compito educativo in primis della famiglia e della scuola sia all’altezza della situazione, e su come facciamo vivere i nostri ragazzi. A quali modelli si ispirano e quali sono i loro interessi. Non basta non far mancare loro nulla, per soddisfare i loro capricci, del «voglio tutto» e «subito». È l’ambiente in cui vivono, crescono e diventano adulti che deve prepararli alla vita ed educarli al senso di responsabilità. Che conta è quello che il ragazzo riceve, ciò che vede. In un momento delicato come può essere quello della pubertà e dell’adolescenza, prima di capire se un ragazzo ha problemi esistenziali di disagio o ha commesso qualcosa che non avrebbe dovuto fare, bisogna: prestare cuore per volergli bene, occhi per vedere e orecchie per ascoltare; osservarlo nella sua quotidianità che, a volte, ci sembra apparentemente normale ma che in realtà non lo è affatto”, scrive. 

Sulle motivazioni del malessere sociale, va alcune ipotesi. “Potrebbe essere perché sono venuti a mancare i pilastri e i solidi modelli pedagogici educativi o che in famiglia non ricevono attenzione, affetto, ascolto o che in società non hanno spazi fisici in cui muoversi ed esprimersi, per cui sono incapaci di gestire responsabilmente le loro pulsazioni ed emozioni e quelle dell’altro e vanno alla ricerca di stimoli al limite della trasgressione. Utilizzare i social network per rivendicare le loro bravate e la loro supremazia sul soggetto più debole, è riprovevole. Non è fuori luogo parlare qui di devianza giovanile, che può assumere forme molto diverse: violenza psichica e verbale (per esempio mobbing), violenza fisica e sessuale”.

La soluzione primaria resta, a suo avviso, la prevenzione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ragazzi
giumaglio
sesso
coetaneo
vent
tonacini-tani
rivista
devianza
voci
direttore
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile