ticinolibero
Letture
08.03.22 - 12:130
Aggiornamento: 08.08.22 - 12:16

Politica, narcotraffico, sequestri e scacchi in un thriller geopolitico da togliere il fiato

"Scacco matto a Capitol Hill" è il secondo romanzo di Moreno Moro, edito da Flamingo. L'autore ha inserito anche numerose nozioni geografiche, culturali e politiche dei luoghi dove è ambientata la vicenda

BELLINZONA - Alleanze, cambi di strategia, imprevisti e colpi di scena che travolgono il lettore. “Scacco matto a Capitol Hill”, il secondo romanzo di Moreno Moro, inchioda il lettore alle pagine con il suo stile ipnotico.

Se siete alla ricerca di un romanzo dal ritmo incalzante, siamo certi che in questo caso ne rimarrete soddisfatti. Con la metafora del gioco degli scacchi, l’autore descrive il susseguirsi serrato di eventi che ribaltano di volta in volta la situazione. Il bianco e il nero, il bene e il male, si scontrano fino quasi a fondersi. La tesi implicita ci indica che anche nella vita ci sono confini sottili tra ciò che è bene e ciò che non lo è. Molto spesso basta un cambio di prospettiva per farci mutare totalmente idea su quella che ci sembrava la realtà dei fatti.

Un thriller geopolitico che soddisfa i palati del lettore più esigente, non solo per l’esperienza adrenalinica, ma anche per le nozioni geografiche, politiche e culturali dei luoghi in cui è inserita la vicenda. Difatti, Moreno Moro è apprezzato dai suoi lettori per il grande lavoro di ricerca che realizza durante la stesura del testo. Questo permette di imparare qualcosa di nuovo attraverso il piacere della lettura. “Quando una parola, anche straniera, un modo di dire piuttosto che un acronimo o una citazione mi incuriosiscono, cerco di entrare nel dettaglio immaginando che il mio interesse possa coincidere con quello dei lettori, senza pensare che forse ne sanno più di me”, spiega Moro.

Il personaggio principale è Damon Price, braccio destro del senatore repubblicano George Dunaway, candidato alla Casa Bianca. Price si dimostrerà, strada facendo, il più scaltro e privo di sentimenti, il burattinaio che muove le fila senza lasciarsi prendere dai sentimenti. Infatti il senatore, toccato dal sequestro della figlia, a un certo punto dubiterà della decisione di proseguire, mentre Price non avrà mai un tentennamento. Non a caso, il libro si chiude con la sua morte, eclatante, nel bel mezzo di uno stadio. Uccisioni, arresti, ricoveri coatti, Price non escluderà alcuna arma per ottenere ciò che desidera. Gli scacchi sono la metafora perfetta di tutto il romanzo. 

Un libro, dopotutto, dovrebbe insegnare e intrattenere. “Scacco matto a Capitol Hill” riesce in entrambi gli intenti, con maestria e uno stile appassionante.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
scacchi
thriller
moro
romanzo
hill
scacco
moreno
capitol
capitol hill
secondo romanzo
TOP NEWS Magazine
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile