Cronaca
06.03.17 - 18:030
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17
Droga, 41 indagati a Locarno, di cui 29 minorenni!
I gruppi sono la lente della Magistratura sono due: uno composto da minorenni, uno da minorenni e giovani adulti. Acquistavano da spacciatori locali o in Svizzera interna per poi rivendere la droga alle feste
LOCARNO - Maxi inchiesta anti droga nel Locarnese, con coinvolte una quarantina di persone.
Il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia Città di Locarno comunicano che in queste ultime settimane si è conclusa un'importante inchiesta che ha visto coinvolti e denunciati per violazione alla Legge federale sugli stupefacenti 29 minorenni e 12 maggiorenni.
L'inchiesta è partita grazie alla segnalazione di alcuni genitori all'istituto scolastico frequentato dai figli, rispettivamente al SAD della polizia cittadina.
Dalle indagini, durate alcuni mesi, si è potuto stabilire che i giovani trattati erano suddivisi in due gruppi ben distinti.
Uno era composto da minorenni, per lo più allievi di scuola media. Un secondo gruppo era composto sempre da minorenni e giovani adulti.
Per quanto concerne i quantitativi di spaccio e consumo accertati, risulta che sull'arco di circa un anno sono stati spacciati circa 1 chilogrammo di canapa, 400 grammi di hashish e circa una decina di grammi di droghe sintetiche (MDMA).
Si è potuto accertare che lo stupefacente veniva acquistato nel Locarnese da spacciatori locali, poi fermati dalla polizia, o in località della Svizzera tedesca durante feste del tipo Goha.