ticinolibero
Cronaca
01.07.17 - 17:000
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Berna ordina: "riprendete il servizio". Continua lo sciopero, la NLM invia personale italiano

Quello che a prima vista poteva apparire quasi come uno "sgarbo" italiano agli scioperanti ticinesi si è invece rivelato essere la conseguenza di una missiva dell'Ufficio federale dei trasporti alla società

LOCARNO - Mentre il personale sivzzero della Navigazione Lago Maggiore continua a scioperare, e anzi oggi ha protestato con un corteo che è arrivato fin sotto Palazzo Marcacci, il servizio sul lago è stato ripristinato.

Ma come, diranno in molti? I "pirati" hanno accettato l'esortazione del Consiglio di Stato, che di fatto promettendo loro una nuova assunzione, ha chiesto di riprendere il lavoro, "per non creare ulteriori problemi".

No, non è così: quella che solca oggi (e sin da ieri sera) la parte sivzzera del Lago Maggiore) è una motonave mandata dai vertici di Arona, con personale italiano. Dunque, è mancata la solidarietà fra lavoratori svizzeri e italiani, e questi ultimi hanno aggirato lo sciopero, mostrando di non essere dalla parte dei colleghi, in un'ennesimo scontro Italia-Svizzera?

In realtà, è stata proprio la Svizzera a chiedere che il collegamento fosse ripristinato. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha infatti scritto alla NLM, esigendo che il servizio riprendesse, dato che esso è regolato da una convenzione ben precisa, che prevede un trasporto internazionale.

Lo stesso Manuele Bertoli, che si è mostrato da subito a fianco degli scioperanti, ha ammesso che una soluzione del genere potesse essere tecnciamente possibile.


Potrebbe interessarti anche
Tags
personale
servizio
lago
sciopero
nlm
ufficio
berna
trasporti
ufficio federale
maggiore
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile