ticinolibero
Cronaca
24.08.17 - 11:230
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Val Bregaglia, i dispersi sono otto, e forse più. A Bondo mancano acqua e elettricità

Otto persone di nazionalità tedesca, austriaca e svizzera non hanno fatto ritorno nelle proprie abitazioni ieri. Nella zona, c'erano degli escursionisti e campeggiatori dell'est Europa. Intanto, riaperta la strada che collega la parte alta con quella bassa della Valle

BONDO - Sino a ieri sera, si credeva che l'enorme frana che ha colpito la Val Bregaglia si potesse archiviare come uno scampato pericolo, con danni solo materiali e nessun disperso.

Stamattina è arrivata la doccia fredda: i dispersi ci sono, e sarebbero almeno otto. Sono stati segnalati alla Polizia retica dalle famiglie, che non li hanno visti far ritorno a casa. Si tratterebbe di tedeschi, austriaci e svizzeri, non residenti nella zona. Almeno sei, stando alle prime notizie, si trovavano certamente nell'area della frana.

Ma il rischio è che non sia finita qui, poiché dove si è staccata la montagna erano presenti diversi escursionisti e campeggiatori, provenienti in massima parte dall'est Europa.

La grande paura può dunque divenire un dramma: per il momento, non resta che attendere e sperare.

Nel frattempo, è stata riaperta questa mattina presto, alle 7, a senso alternato la strada vecchia della Val Bregaglia che ne collega la parte bassa con quella alta.

La notte degli sfollati del comune di Bondo, circa un centinaio, è trascorsa in modo tranquillo, per quanto ovviamente la situazione lo permette: non vi sono stati infatti ulteriori colate di fango o caduta di materiale. In paese mancano però acqua e eletticità.
Potrebbe interessarti anche
Tags
mancano
dispersi
bondo
val bregaglia
bregaglia
acqua
val
strada
ritorno
zona
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile