ticinolibero
Cronaca
23.08.17 - 20:200
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

L'incubo della Val Bregaglia, 4 milioni e mezzo di roccia precipita. Non ci sono morti, feriti e dispersi

Nel comune di Bondo un centinaio di persone sono state fatte evacuare dalle loro case, e passeranno la notte fuori. Domani gli esperti valuteranno la situazione. GUARDA IL VIDEO DELLA FRANA

BONDO - Quella che si appresta a cominciare è una notte da sfollati, in strada o, per i più fortunati, in casa di parenti. Con ancora negli occhi e nel cuore le immagini di quanto vissuto, all'improvviso, con una paura che sarà difficile scacciare.

La Val Bregaglia conta i danni, e si rallegra che, al momento, non siano segnalati né feriti né dispersi né tanto meno, per fortuna, morti.

Era mattina quando dal Pizzo Cengalo ha iniziato a scendere materiale. La gente, terrorizzata, è fuggita, chi sulla montagna (poi soccorso dall'elicottero della Rega), chi in direzione opposta. Impressionante la quantità di massa rocciosa caduta, ben 4 milioni di metri cubi. Ha distrutto alcune cascina in Val Bondascia, si è fermata alle porte di Bondo. Circa 100 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case.

È la frana più importante che si ricordi da tempo da queste parti.

Domani mattina geologi e esperti faranno nuove valutazioni per cercare di capire se gli sfollati potranno rientrare nelle loro case, e se c'è ancora pericolo.

Video: Tele Unica
Potrebbe interessarti anche
Tags
val
dispersi
feriti
morti
bregaglia
val bregaglia
bondo
rega
case
notte
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile