ticinolibero
Cronaca
10.06.18 - 14:020
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Parco Nazionale del Locarnese affossato alle urne!

Prima Brissago, poi Losone, Ronco sopra Ascona e Terre di Pedemonte, in attesa di Onsernone e Centovalli, dicono sì solo a Bosco Gurin e a Ascona. Non c'è abbastanza territorio, così il sogno dei favorevoli tramonta

LOCARNO – Il Parco Nazionale del Locarnese esce sonoramente bocciato dalle urne e non si farà. Anche in attesa dei risultati di Onsernone e Centovalli, ancora non usciti al momento in cui scriviamo, il Parco non ha sufficiente territorio.

Il primo comune a essere scrutinato è stato Brissago, uno dei paesi chiave per la realizzazione del progetto, e il suo no aveva iniziato a far vacillare i promotori. Poi sono arrivati i pareri contrari anche di Losone, Ronco Sopra Ascona e Terre di Pedemonte, mentre il sì ha vinto solo a Bosco Gurin ed a Ascona.

E le zone col no si coloravano, sull’ipotetica cartina del parco, divenendo sempre più grandi e togliendo così il territorio necessario per avere il riconoscimento e i finanziamenti. Il sogno di chi voleva un Parco Nazionale in zona tramonta così, nettamente sconfitto.

Passando alle percentuali, a Brissago il no ha avuto il 54,3% dei voti, Losone il 52,7%,  Terre di Pedemonte il 51,2%, mentre a Ronco il no ha avuto il 49,82% contro il 49,47% di sì, con la differenza di una sola scheda. I sì invece parlano di 54,1% a Bosco Gurin e 59,1% ad Ascona. La percentuale di partecipanti, a parte l’88% di Bosco Gurin, si aggira attorno al 60-70%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ascona
nazionale
bosco
gurin
territorio
terre
losone
locarnese
urne
brissago
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile