CADEMPINO – Luxury Good, come noto, lascia Cadempino, portando 150 impieghi in Italia. E i bilanci ne risentono, eccome. Per il prossimo anno, il contraccolpo in termini di riduzione del gettito d’imposta comunale per il 2019 si sente. Addirittura, quello che il comune incasserà sarà la metà!
Non basta pensare che da Bioggio si trasferirà un’altra ditta, la Bracco. Si deve correre ai ripari. E il primo fattore che cambia sarà il moltiplicatore, che verrà alzato di ben 9 punti percentuali, dal 53% al 62%. Anche se viene spiegato che sono pochi i comuni ad averlo così basso, la botta è comunque notevole. Sarà questa la proposta del Municipio, a cui, secondo La Regione, il PPD dovrebbe allinearsi, la Lega meno (“va bene aumentare, ma nove punti sono tanti”). Non si sa ancora se vi sarà un rapporto di minoranza contrario.
Intanto, vi saranno anche altri risparmi. I Municipali si decurtano gli onorari, aumenteranno le tasse causali come acqua, canalizzazione, rifiuti e posteggi. Pagheranno anche i dipendenti comunali, con il blocco dei salari, e le associazioni locali, che avranno meno aiuti. Persino gli anziani si ritroveranno senza il cestone natalizio nel 2019!
Insomma, la moda va via e comincia… la dieta.