ticinolibero
Cronaca
12.06.19 - 11:220

Failla risponde a una nostra lettrice: "Uomini e donne con ruoli diversi? Sono solo gabbie di genere"

La nostra inchiesta fra le donne in vista dello sciopero non ha lasciato indifferenti. La militante di UNIA: "Liberà di pensiero e rispetto delle opinioni altrui, ma scenderò in piazza anche per te che pensi così"

BELLINZONA – La nostra inchiesta sulle donne e sulla loro partecipazione allo sciopero di venerdì non sta lasciando indifferenti. Perché c’è chi è d’accordo su quanto si rivendica, e come non esserlo? La parità salariale, il diritto a essere aiutate nella vita domestica, a poter scegliere per sé e per il proprio corpo sono principi sacrosanti, ed anzi è peccato che serva una manifestazione per ribadirlo.

Ma c’è anche chi è convinto che donne e uomini, per loro stessa natura, abbiano attitudini e ruoli differenti. Per esempio, una nostra lettrice, parlandoci del marito che fa il casalingo mentre lei lavora, ci aveva scritto: “Ma in ogni caso in linea generale credo che uomini e donne sono diversi ed è naturale abbiano ruoli e compiti diversi”.

Una frase che non è piaciuta a Eleonora Failla, una delle persone impegnate in prima linea nell’organizzazione e nella promozione dello sciopero. La militante di UNIA si rivolge direttamente alla nostra interlocutrice: “Libertà di pensiero e rispetto delle opinioni altrui, ma alla signora che afferma “in ogni caso in linea generale credo che uomini e donne sono diversi ed è naturale abbiano ruoli e compiti diversi”, vorrei solo dire che venerdì scenderò in piazza anche per te, che sei convinta di vivere in un mondo equo, giusto e senza discriminazioni solo perché tuo marito fa il casalingo e tu lavori. Scenderò in piazza anche per te che non ti rendi conto che i ruoli ed i compiti di cui parli sono invece gabbie di genere che ci assegna la società”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ruoli
donne
uomini
genere
failla
gabbie
sciopero
compiti
lettrice
piazza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile