ticinolibero
Cronaca
28.10.19 - 11:460
Aggiornamento: 12:13

Tutti alla SEM per India e la sua famiglia apolide. Ma a quanto pare è già stato deciso: se ne dovranno andare

Gli ex compagni della ragazza hanno lanciato una petizione che ha raccolto 1'100 firme, tra cui anche illustri, e oggi saranno ricevuti negli Uffici della SEM. Il tempismo però è contro di loro, la docente: "Perchè illuderci?"

MORBIO – Non solo Mark: c’è un gruppo di ragazzi che sta lottando per un’altra giovanissima che rischia di dover lasciare la Svizzera assieme alla sua famiglia. India è apolide, in pratica sans papier, e da otto anni vive in Ticino con la madre e col fratello Nur, di 20 anni. Non può andare dove vuole, per cui ha dovuto optare per la Scuola di Commercio di Chiasso e non per quella di infermiera, come sarebbe il suo sogno. 

Ma adesso rischia di dover dire addio anche a quella. Per le autorità, la famiglia, che ha lasciato l’Etiopia, è da considerare etiope e dunque, in base agli accordi tra i due paesi, devono tornare a casa. L’avvocato che li segue, Immacolata Iglio Rezzonico, sono apolidi e dunque vanno accolti.

A schierarsi con India sono stati i suoi ex compagni delle Scuole Medie di Morbio. Che non solo hanno raccolto 1'100 firme in una petizione, tra cui quelli di Dick Marty e Marina Carobbio, ma hanno addirittura ottenuto udienza presso la SEM.

Oggi andranno a Berna. Ciascuno si è pagato il biglietto del treno, saranno capitanati dall’ex docente di classe di India, Dania Tropea. C’è però un ma: a quanto pare, la missiva che diceva loro che sarebbero stati ricevuti si è incrociata con la decisione del SEM che India e i suoi parenti devono andarsene.

A La Regione, la docente si è mostrata furibonda per il tempismo della SEM: “Accogli la richiesta di questi ragazzi; dici di volerli ricevere in sede, alla Sem; e già sai come è andata a finire? Non capisco un tale atteggiamento: è assurdo. Non so cosa pensare. Perché illuderci così? E illudere soprattutto i ragazzi? Questo gesto non mi è piaciuto”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pare
famiglia
sem
india
docente
tempismo
firme
petizione
compagni
ragazzi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile