ticinolibero
Cronaca
29.05.20 - 10:160

Coronavirus, la storia di Francesco: salvato per miracolo grazie a un trapianto polmonare

Sano e senza patologie pregresse. La vita di Francesco è letteralmente cambiata lo scorso marzo. I genitori: "Solo un miracolo poteva salvarlo"

MILANO – La vita di Francesco (nome di fantasia), un 18enne del milanese, è cambiata per sempre. Sono giorni, questi e quelli passati, che non scorderà mai. Il suo incubo inizia lo scorso 2 marzo, quando improvvisamente accusa una forte febbre. Quattro giorni dopo la febbre persiste, ma non solo. Il ragazzo – sano e senza patologie pregresse – fatica a respirare. Il responso del tampone è chiaro e sconcertante allo stesso tempo: positivo al coronavirus. Increduli anche i medici del Policlinico di Milano, per la prima volta confrontati con un caso tanto grave per un adolescente.

Francesco viene intubato. I suoi polmoni non funzionano più autonomamente: sono stati ‘bruciati’ dal virus. A salvargli la vita è il trapianto bilaterale dei polmoni. Si tratta del primo caso in Europa. La famiglia del giovane – scrivono i media italiani – è stata immediatamente avvisata. “Solo un miracolo può tenerlo in vita”. Il miracolo consisteva nel trapianto, effettuato qualche giorno fa a Milano. Miracolo riuscito.

Oggi – fa sapere il Policlinico -, Francesco è sveglio, collabora e sta seguendo il percorso di fisioterapia. Il suo sarà un percorso lungo e intenso: non tanto per l’infezione da coronavirus, ma per i 58 giorni trascorsi a letto, intubato e assistito dal respiratore.

Potrebbe interessarti anche
Tags
vita
coronavirus
miracolo
francesco
trapianto
marzo
sano
patologie
infezione
tampone
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile