ticinolibero
Cronaca
26.10.20 - 14:290

Inizio settimana da allerta, poi torna il sole e le temperature si alzano

Per l'alto Ticino allerta 3 per nevicate, per tutto il Cantone allarme di grado 2 per le piogge: sino a domani in giornata tutto il territorio sarà flagellato dal maltempo, ma i prossimi giorni vedranno miglioramenti

BELLINZONA - Il Ticino si è svegliato con forti piogge e nelle prossime ore il tempo non accennerà a migliorare, anzi: neve, acqua e strade sdrucciolevoli, MeteoSvizzera ha lanciato diversi allarmi.

Il primo riguarda appunto le forti piogge, è comunque di grado 2, per cui indica un pericolo moderato. Interessa tutto il nostro Cantone, sin dalle 3 della notte ormai passata e fino alle 21, dunque si prevedono ancora alcune ore con un fenomeno intenso, capace di accumulare dai 60 ai 100 millimetri d'acqua, col limite delle nevicate in calo a 1300-2200 metri.

Le nevicate, appunto: è allerta di grado 3 in Alta Vallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano, dalle 9 di stamattina alle 3 della notte che verrà. La fase pi§ intensa è dal mezzogiorno di oggi alle 20, sopra i 1600 metri si prevedono dai 10 ai 20 centimetri di neve, sopra i 2000 metri dai 20 centimetri al mezzo metro.

In Alto Moesano si segnalano, con un'allerta di grado 2, le strade sdrucciolevoli, dalle 13 di oggi alle 8 di domani, a causa della neve ghiacciata.

Da domani comunque ci saranno miglioramenti: si prevede infatti al "Sud il mattino annuvolamenti residui, poi passaggio a tempo abbastanza soleggiato. In Engadina e nelle Valli del Grigioni italiano al mattino nuvoloso e ancora un po' di pioggia o neve al di sopra dei 1100 - 1400 metri, in seguito passaggio a tempo asciutto con schiarite viepiù ampie. A basse quote temperatura minima 7 gradi, massima 17, in Alta Engadina 3. In montagna, nelle vallate superiori, e al mattino a tratti anche in pianura, vento moderato da nord. A 2000 metri rialzo della temperatura a 0 gradi. In Engadina sopra 1400 metri fino a metà giornata ancora qualche centimetro di neve fresca", per giungere a un mercoledì soleggiato e con 4-8 gradi di temperatura minima e 15 di massima, con vento ancora in montagna. 

Giovedì ci saranno "lungo le Alpi annuvolamenti a tratti estesi", ma più a sud sarà abbastanza soleggiato, con 16 gradi di massima, in rialzo venerdì e sabato sino a 18 gradi, non solo in pianura bensì anche in montana.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
po
metri
allerta
grado
piogge
temperature
gradi
neve
inizio
tempo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile