ticinolibero
Cronaca
05.12.20 - 11:150

La nevicata è stata un evento eccezionale. Adesso dovrebbero arrivare le piogge

Per oggi e domani sono previste precipitazioni ma molte meno nevicate. La pioggia ci accompagnerà per la prima metà della settimana

BELLINZONA - Ieri il Ticino ha vissuto ore di profondo caos, con una incessante nevicata durata buona parte della giornata, che in alcune zone poi si è trasformata in pioggia. A farne le spese in particolare coloro che erano sulle strade, con disagi, tratti bloccati e lunghe code, oltre che cancellazioni e ritardi dei mezzi pubblici.

Per aiutare coloro i quali ieri hanno passato ore di grande nervosismo in auto, va specificato che, come hanno detto più volte i meterologici di MeteoSvizzera, per il periodo e soprattutto la quantità di neve caduta si tratta di un evento eccezionale. 

E ora cosa accadrà? MeteoSvizzera prevede una "ripresa progressiva delle precipitazioni, ovunque nuovamente più frequenti, verso le vallate del Grigioni italiano e l'Engadina accumuli importanti. Limite delle nevicate tra 500 e 800 metri, in serata in rialzo a 800 - 1100 metri; nelle vallate del Sopraceneri e del Moesano neve ancora in parte fin sul fondovalle. A basse quote temperatura massima 3, in Alta Engadina 0. In montagna vento moderato da sud, in serata forte da sudest. A 2000 metri sui -4 gradi". Dunque, pioggia e non neve.

Per domani, "coperto con ulteriori precipitazioni, in Ticino soprattutto al mattino e poi di nuovo dalla sera, verso i Grigioni nevicate perlopiù continue e con accumuli abbondanti. Limite delle nevicate compreso tra 500 e 800 metri, nel Sottoceneri e nei Grigioni tra 700 e 1100 metri. A basse quote temperatura minima 1 grado, massima 5, in Alta Engadina 0. In montagna vento da moderato a forte da sudest, in indebolimento la sera. A 2000 metri -5 gradi".

Il limite delle nevicate si alzerà piano piano, sebbene le precipitazioni dovrebbero accompagnarci sino a giovedì, sempre meno frequenti e forti. La neve dunque si bagnerà, in alcune regioni è già successo. A perderci è lo spettacolo, perchè i paesaggi con la neve fresca sono da cartolina, sicuramente i disagi diminuiranno. Attenzione alla neve che potrebbe cadere dai tetti e al ghiaccio.

Vi proponiamo qualche immagine dei disagi di ieri in giornata sulle strade, soprattutto del Mendrisiotto, prima che iniziasse a piovere: foto TiPress. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile