ticinolibero
Cronaca
14.01.21 - 17:280

Cadrà qualche fiocco di neve anche in Ticino. In alcune zone è allerta 2

AltaVallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano sono caratterizzati da un'allerta di grado 2 sia per nevicate che per vento. Un po' di neve potrebbe interessare il Cantone anche nella notte tra sabato e domenica

BELLINZONA - Torna la neve in Ticino? Sembrerebbe, stando a MeteoSvizzera, che nei prossimi giorni qualche fiocco lo prevede. L'allerta neve, di grado 4, per l'arco alpino è partita oggi nel primo pomeriggio, ma si prevede che durante la notte un po' di neve possa cadere anche da noi. In alcune regione è allerta neve di grado 2, si tratta di AltaVallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano. 

Sino a oggi alle 18 sono previsti dai 15 ai 25 centimetri sopra i 2'000 metri. 

Domani sarà "al mattino ancora nuvoloso con ultime deboli nevicate lungo le Alpi, poi passaggio a tempo abbastanza soleggiato. A basse quote temperatura minima fra 0 e 3 gradi, massima 6, in Alta Engadina -3. In montagna vento moderato da nord. A 2000 metri temperatura in rialzo da -8 a -4 gradi. Sulle Alpi, il mattino cime avvolte dalle nuvole. Lungo le Alpi 2 - 5 cm di neve".

Sabato sarà "in prevalenza soleggiato con nuvolosità in aumento verso sera", con "nella notte su domenica lungo le Alpi qualche nevicata possibile. A basse quote temperatura minima sui -2 gradi, massima 6. in Alta Engadina -7. In montagna vento moderato da nord. A 2000 metri -8 
Probabilmente sul Ticino centrale e meridionale abbastanza soleggiato, lungo le Alpi e in Engadina più nuvoloso e qualche debole nevicata possibile. 5 gradi".

Intanto è allerta per il vento in AltaVallemaggia, Leventina, Blenio e Alto Moesano, di grado 2, a partire da ieri alle 18 sino alla mezzanotte di domani. Si tratta delle stesse regioni ove è prevista neve, sopra 1'000 metri. 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
fiocco
vento
allerta
neve
grado
altavallemaggia
blenio
moesano
zone
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile