ticinolibero
Cronaca
04.02.21 - 14:510

Un drive-in di risotto, maccheroni e busecca per Carnevale? Nebiopoli ci ha pensato ma lo ritiene troppo pericoloso

Si poteva garantire la sicurezza di chi si recava sul posto a prendere il tradizionale cibo carnascialesco ma non dei collaboratori volontari delle cucine, che spesso hanno una certa età. Il DSS è stato avvisato della decisione

CHIASSO - Quest'anno bisognerà dire addio anche alla risottata di Carnevale, ed anche a maccheronata, spezzatino con polenta, gnocchi e busecca. Il Carnevale Nebiopoli, che ha lanciato con enorme successo il Pacco Momò, ha pensato a lungo a che cosa fare e oggi ha comunicato la sua decisione al DSS e al Consiglio di Stato.

"Il Carnevale Nebiopoli di Chiasso ed i suoi quattro Rioni hanno deciso di non svolgere nessuna manifestazione gastronomica in presenza (sotto nessuna forma)", si legge in una nota. "Abbiamo valutato la possibilità di svolgere una forma di take away per quanto attiene le nostre tradizioni gastronomiche dei nostri quattro rioni (risotto, maccheronata, spezzatino con polenta, gnocchi e busecca). Si pensava anche ad una forma drive-in su Corso San Gottardo (si arriva con l'auto, la distribuzione avviene direttamente dal veicolo, si riduce notevolmente il rischio di assembramento e contagio). Le idee, soprattutto in forma drive-in, sembravano garantire la sicurezza delle persone che sarebbero venute a ritirare il pasto".

Ma nulla da fare: "Malgrado questo però i nostri Rioni ed il nostro Comitato Direttivo hanno ritenuto troppo difficile garantire la sicurezza dei collaboratori delle cucine, rammentando che la nostra associazione si poggia su volontari e che i membri delle cucine hanno spesso anche un'età più avanzata. Alla luce di queste considerazioni abbiamo quindi ritenuto più saggio evitare in questo momento di esporre chiunque a rischio. Consci che molta gente resterà delusa da questa decisione siamo veramente dispiaciuti per chi attendeva questo piccolo evento simbolico che è comunque un fondamento della nostra tradizione. Consci anche che molti riterranno questa comunicazione scontata in virtù della situazione sanitaria".

Dunque, in questo strano anno, "èer il Nebiopoli il carnevale si festeggia tramite social, tramite iniziative mirate (proiezioni di carnevale in città) e tramite eventi mediatici, le informazioni si trovano sui nostri social".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
carnevale
busecca
risotto
pensato
nebiopoli
cucine
sicurezza
chiasso
decisione
dss
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile