ticinolibero
Cronaca
13.03.21 - 16:130

Ecco un altro vaccino. Il Kazakistan sarebbe pronto a fare omologare il suo

S tratta di QazCOVID-in, prodotto dall’Istituto di ricerca per i problemi di sicurezza biologica (NISKhl). Una volta, quando c'era l'ex Unione Sovietica, era un centro di ricerca sulle armi batterologiche

KAZAKISTAN - Non solo Sputnik, c'è anche un altro vaccino nell'area dell'ex URSS. A quanto pare il Kazakistan è vicino all'omologazione del suo QazCOVID-in, prodotto dall’Istituto di ricerca per i problemi di sicurezza biologica (NISKhl).

La sua storia è alquanto bizzarra. Ai tempi dell'ex Unione Sovietica era un centro di ricerca sulle armi batterologiche dove si sviluppavano agenti nocivi. D'altro canto si era in piena guerra fredda. Nel laboratorio si lavorò su malattia che colpivano animali e piante, quali il virus della peste bovina, il virus della malattia di Newcastle, il virus della peste suina africana, il virus del vaiolo delle pecore, il virus del vaiolo delle capre, il virus del vaiolo degli uccelli, la febbre catarrale delle pecore, la malattia di Aujeszky e i funghi della ruggine dei cereali.

Con la caduta dell'URSS, l'istituto divenne pienamente kazako, nazione che decise di ridargli vita in ambiti pacifici e non bellici. 

E ora avrebbe sviluppato un vaccino contro il Covid. Nell'area russa in pochi desiderano farsi vaccinare, parebbe. Secondo le ultime ricerche, invece, in Svizzera, circa il 56% della popolazione desidererebbe farlo. Ma ci sono pochi vaccini. Chissà quale sarà il futuro, eventuale, di QazCOVID-in e se esso potrà entrare nel circuito europeo. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
kazakistan
vaccino
virus
ricerca
altro
qazcovid-in
istituto
unione sovietica
batterologiche
armi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile