ticinolibero
Cronaca
21.08.21 - 09:180

Torna il lupo in Ticino. Una capra morta, tre ferite e due (più un caprone) disperse

Il fatto è avvenuto all'Alpe Rompiago. Lo fanno sapere attraverso i social i gestori. La Sezione dell'agricoltura del Cantone ha inviato un messaggio in cui avverte del probabile attacco del lupo a tutti gli allevatori della zona

CAPRIASCA - Il lupo torna a farsi vedere, e a fare danni, in Ticino. Germano Mattei e la sua Associazione per un territorio senza grandi predatori da tempo segnalano predazioni in vari cantoni, ora è arrivata la notizia di un attacco da parte di un lupo in Capriasca. 

Il fatto è avvenuto all'Alpe Rompiago. Lo fanno sapere attraverso i social i gestori. "Viste le predazioni del lupo di questa notte, sono finite le vacanze per il nostro cane da protezione (l’unico rimasto; un altro è da poco morto di vecchiaia, ndr). Da questa sera sarà fuori con le capre. Dalle 17 alle 10".

Non c'è ancora la certezza che sia stato un lupo, si attendono i risultati dell'esame del DNA, ma la probabilità è forte. Una capra è morta, tre sono state ferite e due sono disperse, oltre a un caprone appartenente ad altre persone.

E dalla Sezione agricoltura del cantone è arrivato il messaggio standard in questi casi a tutti gli allevatori di Capriasca e Valcolla: "Attenzione: probabile attacco di un lupo".

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
caprone
capra
disperse
tre
due
lupo
torna
capriasca
ferite
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile