ticinolibero
Cronaca
22.06.22 - 17:000

Allarme siccità in Lombardia. Attilio Fontana: "Situazione drammatica"

Spariscono fiumi e laghi. "Viviamo una crisi idrica la cui severità si appresta a superare quanto mai registrato dagli inizi del secolo scorso"

LOMBARDIA – La Lombardia resta senz’acqua. La siccità ha fatto sparire fiumi e gran parte di alcuni laghi della regione. Tra le ‘vittime’ c’è anche il lago di Livigno a 1.805 metri sopra il livello del mare (in foto). Oggi lo stupore delle tante persone arriva purtroppo dalla distesa di terra al posto del lago. Colpa dell'allarme siccità iniziata già lo scorso gennaio in Lombardia: a Livigno non è mancata la neve durante l'inverno ma le temperature sono comunque state spesso oltre la media stagionale. 

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha dichiarato che “la situazione è più drammatica di quello che si possa pensare”. “Viviamo una crisi idrica la cui severità si appresta a superare quanto mai registrato dagli inizi del secolo scorso", ha scritto Ettore Prandini, numero uno dell'associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiana, nella lettera inviata al presidente del Consiglio Mario Draghi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lombardia
allarme siccità
siccità
situazione drammatica
allarme
situazione
attilio fontana
fontana
attilio
crisi idrica
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile