ticinolibero
Cronaca
08.05.23 - 17:380

Piove e rientra l'allarme siccità. Ma tra pochi mesi si potrebbe ripresentare

Se le piogge di questi giorni hanno alzato il livello dei laghi, compresi quelli ticinesi, a valori ritenuti normali, infatti, lo stesso non vale per la neve: se la situazione perdurasse, mancherebbe l'apporto di acqua ad alcuni bacini idrici

BERNA - Potere di alcuni giorni di precipitazioni: l'allarme siccità al momento è rientrato in Svizzera, anche se è vietato abbassare la guardia. Il bollettino idrologico dell'Ufficio federale dell'ambiente spiega come le piogge della scorsa settimana, che continueranno probabilmente ancora domani, hanno permesso di normalizzare la situazione e togliere i divieti di accendere fuochi all'aperto. Anche il livello dei laghi è tornato a essere in linea coi valori ritenuti non rischiosi.

Ad essere particolarmente interessati dall'evento atmosferico di domenica sono stati l'Oberland bernese, le regioni centrale e dell'est del versante nord delle Alpi, così come l'Altipiano centrale e orientale. Preoccupavano i livelli dei laghi, nettamente sotto la media, ma le piogge li hanno fatti tornare nella media, addirittura superiori sul lungo periodo, secondo UFAM. Quelli ticinesi al momento sono rientrati in valori consueti.

Il capitolo siccità non è però del tutto chiuso, perchè i problemi potrebbero ripresentarsi tra pochi mesi, già in estate. Infatti, a restare sotto la media sono state le precipitazioni nevose, tanto che potrebbe presto mancare l'apporto d'acqua ad alcuni bacini idrici. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
allarme siccità
potrebbe
siccità
pochi mesi
pochi
allarme
alcuni
piogge
laghi
valori
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile