BERNA - Potere di alcuni giorni di precipitazioni: l'allarme siccità al momento è rientrato in Svizzera, anche se è vietato abbassare la guardia. Il bollettino idrologico dell'Ufficio federale dell'ambiente spiega come le piogge della scorsa settimana, che continueranno probabilmente ancora domani, hanno permesso di normalizzare la situazione e togliere i divieti di accendere fuochi all'aperto. Anche il livello dei laghi è tornato a essere in linea coi valori ritenuti non rischiosi.
Ad essere particolarmente interessati dall'evento atmosferico di domenica sono stati l'Oberland bernese, le regioni centrale e dell'est del versante nord delle Alpi, così come l'Altipiano centrale e orientale. Preoccupavano i livelli dei laghi, nettamente sotto la media, ma le piogge li hanno fatti tornare nella media, addirittura superiori sul lungo periodo, secondo UFAM. Quelli ticinesi al momento sono rientrati in valori consueti.
Il capitolo siccità non è però del tutto chiuso, perchè i problemi potrebbero ripresentarsi tra pochi mesi, già in estate. Infatti, a restare sotto la media sono state le precipitazioni nevose, tanto che potrebbe presto mancare l'apporto d'acqua ad alcuni bacini idrici.