ticinolibero
Cronaca
22.10.22 - 14:550

Parmelin mette in guardia: "Crisi energetica per diversi anni"

Il Consigliere federale: "Prevedo che la crisi energetica durerà diversi anni. Dobbiamo fare di più per produrre"

BERNA - Non solo nei mesi a venire, anche nei prossimi anni la Svizzera rischia di soffrire la penuria di energia. Lo sostiene il consigliere federale Guy Parmelin.
 
"Prevedo una crisi energetica che durerà diversi anni», afferma il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo Tamedia. "Non dobbiamo pensare solo a questo inverno, ma fare tutto il possibile per produrre di più in Svizzera: più energie rinnovabili, più efficienza".

"Nel 2023 e 2024 dipenderemo però ancora dal petrolio e dal gas", mette in guardia il politico democentrista. "Quello che succederà negli anni successivi dipende dalla rapidità con cui riusciremo a espandere la nostra produzione. In materia energetica i rischi sono stati sottovalutati e negli ultimi decenni ci si è affidati all'importazione in caso di difficoltà", prosegue il 62enne. "Un esperto mi ha detto che i problemi risalgono alla decisione di non costruire la centrale nucleare di Kaiseraugst", aggiunge. "Ora siamo diventati molto dipendenti: abbiamo perso l'opportunità di procedere in modo sufficientemente rapido con l'espansione energetica in Svizzera, anche con le energie rinnovabili come l'energia idroelettrica".

Nell'immediato, "non bisogna sottovalutare la situazione", insiste Parmelin. "Nessuno sa come si svilupperà la guerra in Ucraina o quanto sarà rigido l'inverno. Per questo motivo è necessario prepararsi al massimo. Abbiamo lanciato la campagna per il risparmio energetico e i primi risultati sono soddisfacenti: la popolazione è sensibilizzata. I prezzi dell'energia sono ancora elevati e anche questi costi incoraggiano le persone a risparmiare".

Potrebbe interessarti anche
Tags
crisi energetica
diversi anni
mette
parmelin
guardia
crisi
anni
federale
dobbiamo
durerà diversi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile