ticinolibero
TIPRESS
Politica
21.08.22 - 14:390

Penuria di elettricità, pressione su Parmelin: "Faccia il suo lavoro"

Politica ed economia chiedono interventi concreti al consigliere federale Guy Parmelin

BERNA – Il tema della crisi energetica tiene banco sui domenicali svizzeri. Sia la politica - in particolare la sinistra - sia gli ambienti economici - per bocca di economiesuisse - esortano il consigliere federale Guy Parmelin ad "agire per evitare una penuria di elettricità".

Parmelin "deve finalmente fare il suo lavoro", ha dichiarato al "SonntagsBlick" il consigliere nazionale Roger Nordmann (PS/VD). Malgrado la penuria sia "imminente", il dipartimento del ministro UDC non ha ancora proposto nulla, rischiando di provocare danni sociali ed economici evitabili, ha aggiunto il capogruppo socialista alle Camere federali. "Dobbiamo spingere Parmelin a definire rapidamente un piano di risparmio di elettricità e ad attuare subito le prime misure", gli ha fatto eco dalle colonne della "SonntagsZeitung" il consigliere nazionale Bastien Girod (Verdi/ZH).

Economiesuisse è inquieta per le conseguenze che una carenza di elettricità avrebbe sulle imprese. "L'industria di produzione non può vivere con delle interruzioni di corrente", ha detto, sempre alla "SonntagsZeitung", il presidente dell'organizzazione Christoph Mäder.

Senza elettricità, le catene di approvvigionamento così come il controllo di molti processi e installazioni non sarebbero garantiti, ha spiegato Mäder. Ecco perché sono necessari "provvedimenti nel settore privato prima che l'economia venga strozzata".

Stando a Girod e Mäder, per evitare una carenza di corrente in inverno una soluzione concreta potrebbe ad esempio essere lo spegnimento dell'illuminazione pubblica. Il presidente di economiesuisse propone anche di limitare il riscaldamento privato. Per Nordmann è inoltre importante prevedere un sistema di indennizzi per le aziende, per cui la crisi è un'"enorme minaccia". La Confederazione "non può semplicemente abbandonare le imprese al loro destino", ha evidenziato il deputato vodese.

Potrebbe interessarti anche
Tags
penuria
elettricità
parmelin
consigliere
lavoro
federale
federale guy
federale guy parmelin
consigliere federale guy
guy
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile