ticinolibero
Archivio TiPress
Cronaca
11.01.23 - 09:250

Il turismo del pieno è finito. La benzina ora costa meno in Ticino, mentre il diesel...

Ecco alcuni confronti. Un sospiro di sollievo per molte stazioni di servizio che, se non hanno chiuso, hanno rischiato il fallimento a causa della decisione del Consiglio federale di non concedere sconti sui dazi

LUGANO/COMO – Benzina scontata, la festa è finita per tutti, italiani e ticinesi. La reintroduzione delle accise sui carburanti che il Governo di Roma aveva drasticamente tagliato nei mesi scorsi per calmierare l’aumento dei prezzi dei carburanti ha indotto per molti mesi svizzeri e turisti di passaggio a fare rifornimento oltre confine. Ma ormai la differenza di prezzo è praticamente svanita. Un sospiro di sollievo per molte stazioni di servizio che, se non hanno chiuso, hanno rischiato il fallimento a causa della decisione del Consiglio federale di non concedere sconti sui dazi, tema che ha fatto molto discutere ed è stato oggetto di diversi atti parlamentari di deputati ticinesi a Berna.

Nei distributori italiani conviene ancora il diesel, ma per pochi centesimi, mentre la benzina verde in certi casi costa meno in Ticino.

È quanto emerge dal “Radar prezzi”, creato dal Touring club svizzero per monitorare le oscillazioni di prezzo.

Nelle ultime ore il diesel costava a Como circa 1,93 euro al litro e la verde 1.85 euro al litro. In altre stazioni di servizio vicine al confine il diesel saliva fino a 1,96 euro a litro, e la benzina a 1,90. Tenendo il confronto in euro, per semplicità di comprensione, in Ticino - per esempio a Vacallo - un litro di verde costava nei giorni scorsi 1,89 e il diesel 2,08. A Pizzamiglio si poteva fare il pieno di benzina anche a 1.80 euro. Un po’ più alto il prezzo a un distributore di Chiasso 1.88 euro per la verde e 2.15 per il diesel. Ma è chiaro che a cavallo del confine i prezzi si stanno allineando. Insomma, il turismo del pieno sembra ormai un ricordo, e la grande domanda è come si comporteranno i frontalieri.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
costa meno
turismo
benzina
euro
diesel
costa
servizio
stazioni
federale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile