ticinolibero
Cronaca
21.04.23 - 12:450

L'energia, i bacini idrici, la Germania e i consumi: l'inverno è passato ma i problemi restano

Il presidente di AET Giovanni Leonardi invita a continua a risparmiare energia, perchè, se la stagione fredda è trascorsa senza penuria elettrica, le problematiche di base non sono risolte, ma anzi aggravate dalle poche precipitazioni

BELLINZONA - Si temeva un inverno in cui si poteva andare incontro a carenze di corrente, invece, complici dei mesi abbastanza miti, non ci sono stati problemi particolari, come hanno sottolineato nei giorni scorsi Albert Rösti e Guy Parmelin. Ma guai abbassare la guardia: lo dice in una intervista a Ticinonews Giovanni Leonardi, presidente dell'Azienda Elettrica Ticinese (AET).

Alle problematiche relative ai costi dell'energia e a questioni geopolitiche che esulano dalla situazione ticinese, si aggiunge la carenza di acqua, peraltro evidenziata dal DT in una nota (leggi qui). I bacini idrici non sono dunque stati riempiti. Il Cantone non sta a guardare, è stato avviato il grande progetto di innalzamento della diga del Sambuco per aumentare le capacità del bacino idrico.

Leonardi invita a rispettare i consigli per risparmiare energia, riducendo a corto termine i consumi, perchè per interventi strutturali serve tempo.

A livello internazionale, gioca un ruolo fondamentale la Germania. "Quest'inverno abbiamo importato molta elettricità dalla Germania. Questo è avvenuto perché Berlino ha deciso di attivare le centrali a gas e carbone, generando un surplus energetico che in parte è stato dato alla Svizzera", spiega infatti il presidente di AET. "A livello di elettricità abbiamo importato il 20% circa del fabbisogno elvetico. Se fosse stato più freddo avremmo dovuto importare molta più energia, ma parallelamente sarebbero aumentati anche i rischi di una penuria energetica". Così non è stato, ma i problemi non sono risolti, anzi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
inverno
energia
bacini idrici
germania
problemi
consumi
bacini
aet
presidente
leonardi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile