LUGANO - Si conferma lo strepitoso successo registrato da Lugano Marittima alla foce del Cassarate. Per l’intera estate la location ha conquistato un posto di rilievo nelle experience da vivere a Lugano, richiamando diverse centinaia di avventori ogni sera con picchi di oltre 2'000 frequentatori al giorno.
Domenica 27 agosto si è chiusa un’altra stagione di grande successo per Lugano Marittima che per la terza edizione, dopo quelle del ’19 e del ’22, si conferma un’iniziativa molto apprezzata da cittadini e turisti.
Un vero e proprio ambiente “marittimo” che dal 25 maggio al 27 agosto ha attirato moltissime persone grazie alla sua atmosfera rilassata con allestimenti in legno, tendine bianche, musica di background (36 serate musicali proposte) e una scelta di drink e food proposta dai 10 chioschi che si sono alternati durante l’intero periodo. Su 3 mesi di apertura sono stati solo 11 i giorni in cui l’area è rimasta chiusa a causa del maltempo.
Piena soddisfazione esprime il Vicesindaco Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi secondo cui: “Dalla sua inaugurazione Lugano Marittima è stata un grande attrattore di persone, facendo da propulsore per il centro e tutti gli esercizi pubblici. Grazie a questa iniziativa si è data una nuova veste alla Foce del Cassarate creando un ambiente coinvolgente ed aggregativo, un luogo di incontro con un'atmosfera di relax. Il successo è stato grandioso anche quest’anno, con un pubblico davvero etorogeneo, dai ragazzi più giovani fino agli over 40. Una location che è diventata una vera e propria “piazza” di incontro per i nostri cittadini ma anche per i numerosi turisti che in estate visitano la nostra città”.
Lugano Marittima ha raggiunto picchi di oltre 2'000 frequentatori al giorno, a testimonianza dell’importanza di avere luoghi di ritrovo all’aperto, dal carattere estivo e informale, dove incontrarsi e trascorrere del tempo in compagnia.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli esercenti che hanno creduto nuovamente nel progetto, contribuendo in maniera determinante al successo dell’iniziativa: Porto Bello!, Antica Osteria del Porto, Auberge Piano Bar, La Dispensa, Buddha Lounge Experience, Snack Bar Argentino, Osteria Convivio, Mauri Cafè, Bar Pinard, Locanda Gabbani.
Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la collaborazione sia con i servizi interni della Città, sia con gli altri enti, come la Polizia Lacuale, la Società di Salvataggio, nonché con le organizzazioni (Circolo Velico Lago di Lugano, ecc.) e le aziende, intervenute fornendo beni e servizi, con conseguente indotto per la realtà economica locale. Si ringrazia inoltre il Servizio di Prossimità della Divisione socialità, coordinatore della campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione “Via Vai… ma se vuoi stai!”, presente in zona foce in concomitanza a Lugano Marittima.
Grande attenzione è stata infine data alla sicurezza attraverso un dispositivo di sorveglianza privato e grazie alla presenza di 7 bagnini con brevetto di salvataggio, impiegati a turno ogni sera.