ticinolibero
Cronaca
01.09.23 - 10:450

Quei voli non s'hanno da fare. Swiss dice no

L'Associazione passeggeri e aeroporti della Svizzera Italiana aveva esortato il Municipio di Lugano a contattare la compagnia di bandiera per chiedere il ripristino, almeno temporaneo, dei voli per Zurigo e Ginevra

LUGANO - Era stata inviata come provocazione, con la speranza però che potesse in un certo senso muovere le acque e far ripristinare almeno momentaneamente i voli da Lugano per Ginevra e per Zurigo, ma non sarà così. Niente da fare, insomma, per ASPASI, che si è vista dire da Swiss che non c'è possibilità di garantire il servizio dall'aeroporto di Agno, nemmeno ora che la galleria del Gottardo è inagibile e il traffico viene deviato sulla vecchia linea.

Secondo  l’Associazione passeggeri e aeroporti della Svizzera italiana (ASPASI), impiegare sei ore per raggiungere l'arco Lemanico, senza la possibilità di lavorare in treno dato che la linea Internet va e viene, penalizzerebbe il Ticino. Ha dunque scritto al Municipio di Lugano chiedendogli di contattare Swiss, che sino al 2019 aveva garantito i voli di linea, "affinché ristabilisca almeno in via temporanea un collegamento di linea “shuttle” con lo scalo di Lugano-Agno".

Contattata dal CdT, la compagnia aerea ha spiegato che non è fattibile. Peraltro, i collegamenti erano garantiti da alcuni cosiddetti partner di wetlease, ovvero un partner che metteva a disposizione aerei e personali. Al momento, Swiss non sta lavorando con nessun fornitore che possa rilevare queste rotte".

Anzi, la compagnia offre la possibilità a chi viaggia da Lugano a Zurigo e lì si imbarca su un volo di comprare un biglietto combinato che comprenda la tratta in treno. Insomma, altro che aerei...

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile