ticinolibero
Cronaca
12.09.23 - 09:010

Ultimi giorni di caldo, estate settembrina agli sgoccioli

L’anticiclone causa delle temperature eccezionalmente elevate degli ultimi giorni si è spostato per lasciare il posto a una serie di piccole perturbazioni. Nuvolosità in aumento già da mercoledì e massime entro i 25 gradi

LOCARNO - L’estate settembrina è agli sgoccioli. Mercoledì il caldo eccezionale che ha interessato il Ticino negli ultimi giorni, specie ad alta quota, dovrebbe lasciare il posto a temperature più miti e a perturbazioni sparse. Questo perché l’anticiclone che ha causato il caldo degli ultimi giorni si è spostato, e il suo indebolimento dovrebbe risultare in una nuvolosità in aumento, già da mercoledì.

Come spiegano gli esperti di MeteoSvizzera, “l’anticiclone di blocco che ha caratterizzato l'ultima settimana e mezzo si è esaurito e spostato verso est; già domani vedremo una nuvolosità più presente. Da mercoledì le temperature non dovrebbero superare i 25 gradi di massima”. Anche lo zero termico dovrebbe calare progressivamente nel fine settimana, attestandosi attorno ai 3'000 metri di quota, valore più consono per la stagione. 

Con l'indebolimento dell'anticiclone, avvertono i meteorologi, è lecito attendersi una serie di piccole perturbazioni. Sopratutto in montagna, si prevedono locali rovesci e temporali. Giovedì e venerdì il meteo sarà piuttosto stabile, mentre per il fine settimana si profila una situazione di nuvolosità diffusa, con precipitazioni sparse e più frequenti in montagna.

Gli esperti confermano infine che l’ondata di caldo eccezionale che ha interessato il Ticino è del tutto anomala: "Da inizio mese in alcune stazioni si sono registrate temperature anche di 8-11 gradi superiori alla media del periodo di riferimento, ovvero dal 1991 al 2020”.

 


 

Potrebbe interessarti anche
Tags
caldo
nuvolosità
sgoccioli
anticiclone
ultimi giorni
mercoledì
temperature
estate
gradi
spostato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile