ticinolibero
Cronaca
25.07.22 - 09:310

Forse torniamo a respirare. MeteoSvizzera: "La canicola potrebbe presto finire"

La morsa del caldo che da 10 giorni attanaglia il Sud delle Alpi potrebbe allentare la presa. Da mercoledì è atteso un abbassamento delle temperature 

LOCARNO MONTI – La morsa di caldo che affligge il Sud delle Alpi da giovedì 14 luglio potrebbe volgere al termine entro la metà della settimana prossima. È quanto afferma MeteoSvizzera nel suo ultimo aggiornamento di ieri (domenica). 

Per il momento, e fino a stasera, per le basse quote rimane in vigore l’allerta canicola di livello 4; con la possibilità di un suo prolungamento fino a martedì sera.

“A causa del transito di una perturbazione temporalesca tra venerdì e sabato, le temperature hanno subito un calo generale; tuttavia nei giorni a venire le condizioni restano stabili: soleggiate e molto calde” – scrive il servizio meteorologico. “A Sud, seguirà una breve situazione favonica che porterà le temperature, dopo un possibile temporaneo abbassamento delle stesse dovuto ai temporali nella notte su martedì, a valori molto elevati – prosegue MeteoSvizzera - Le stazioni del Ticino centrale e meridionale faticheranno a raggiungere i 35 gradi in quanto il favonio non si spingerà così a sud. Le temperature più elevate verranno probabilmente registrate sui fondovalle dell’Alto Ticino e Basso Moesano (Biasca, Grono). Si tratterà comunque di un caldo torrido (molto caldo ma secco) e ventilato”.

Mercoledì, infine, la canicola dovrebbe allentare la sua morsa, in quanto è atteso un “ricambio deciso della massa d’aria, con conseguente abbassamento delle temperature”. 

Per quanto riguarda il resto del Paese, nelle regioni a ridosso del Lemano e in Vallese l’allerta di livello 3 termina martedì in giornata, mentre per diverse regioni di pianura della Svizzera nord-occidentale è stato emesso un avviso di livello 2, valido per la giornata odierna.

Potrebbe interessarti anche
Tags
canicola
potrebbe
caldo
temperature
sud
meteosvizzera
morsa
svizzera
abbassamento
alpi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile