ticinolibero
Cronaca
12.09.23 - 13:450

Marocco, parte la raccolta fondi della Catena della Solidarietà

L’appello della direttrice Miren Bengoa: “Mobilitare la popolazione svizzera per aiutare le migliaia di persone che hanno perso tutto in questo disastro”. Il bilancio delle vittime intanto sale a 2.862

LOSANNA - "Di fronte alla tragedia che ha colpito il Marocco, dobbiamo mobilitare la solidarietà svizzera per aiutare le migliaia di persone che hanno perso tutto in questo disastro”. È l’appello di Miren Bengoa, direttrice de La Catena della Solidarietà, che lancia un appello alla popolazione svizzera a contribuire alla raccolta fondi in sostegno delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Marocco nella notte tra il 9 e il 10 settembre scorso.

Intanto il bilancio dei morti sale a 2.862, secondo quanto riferisce il Ministero dell’interno, mentre i feriti sono 2.476. Sono ancora decine di migliaia le persone che stanno trascorrendo le notti all’aperto, senza riparo, né acqua e cibo. Sui monti dell’Atlante si lavora freneticamente per cercare di estrarre dalle macerie quanti più sopravvissuti possibile, ma è sempre più una corsa contro il tempo.

Intanto, diversi Paesi nel mondo sono pronti a inviare aiuti umanitari. La Svizzera è in attesa di una risposta dalle autorità marocchine per inviare aiuti (nella fattispecie, ripari provvisori, materiale per il trattamento e la distribuzione di acqua, installazioni sanitarie e materiale per l'igiene, che sarebbero consegnati tramite degli specialisti). Una squadra di otto esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario è stata istituita ed è pronta a recarsi sul posto.

Nel frattempo è possibile donare tramite la Catena della Solidarietà sull’IBAN di Postfinance                                                  CH82 0900 0000 1001 5000 6 oppure direttamente sul sito della Catena.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile