ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Cronaca
12.09.23 - 17:350

La Valascia approda alla Swissminiatur: la fotogallery

Dal 12 settembre la storica pista, casa dell’HCAP, entra a far parte della mostra permanente del parco di Melide, aggiungendosi ad altre miniature legate allo sport svizzero

MELIDE – Dopo il grande successo riscontrato alle inaugurazioni del Municipio di Le Locle, del Castello di Werdenberg e del Grotto Raffael, martedì 12 settembre è stato il turno della pista di ghiaccio Valascia, che ha fatto vivere oltre 80 anni di emozioni creando un pezzo di storia dell’hockey svizzero.

L’evento è iniziato con il saluto della Direzione Swissminiatur seguito dagli interventi del Membro di Comitato Promotore, Tiziano Gagliardi, il Sindaco di Melide, Angelo Geninazzi, il Vice-Sindaco di Quinto, Patrizia Gobbi Coradazzi, e il Presidente dell’HCAP, Filippo Lombardi.

Durante la rivelazione del modellino i partecipanti hanno potuto ammirare i caratteristici dettagli della Valascia: gli storici murales dedicati alla Curva Sud e alla Gioventù BiancoBlu, la folla di tifosi all’ingresso della pista con bandiere e striscioni e la mitica Zamboni, pronta a preparare il ghiaccio per la squadra. Il tutto accompagnato dalle note de “La montanara” e dai cori della curva, un sottofondo che ricorda l’entusiasmo di ogni partita. I dettagli sono frutto di un lavoro di precisione, fedele alla realtà, svolto dal team di decoratori della Swissminiatur.

Dal 12 settembre la Valascia entra a far parte della mostra permanente, aggiungendosi così alle miniature legate allo sport svizzero presenti nel parco. Swissminiatur è comodamente raggiungibile con i trasporti pubblici in quanto si trova a due minuti dalla stazione FFS e dalla fermata dell’autopostale

Potrebbe interessarti anche
Tags
swissminiatur
valascia
melide
svizzero
pista
settembre
parco
miniature
mostra permanente
sport svizzero
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile