ticinolibero
Cronaca
30.11.23 - 10:450

Crans-Montana parla americano

La rinomata stazione sciistica vallesana è stata acquistata dal gruppo Vail Resorts con sede in Colorado, già azionista di maggioranza della società che gestisce gli impianti di Andermatt-Sedrun  

CRANS MONTANA (VS) - La stazione sciistica di Crans-Montana, rinomata destinazione nel cuore delle Alpi svizzere, passa in mano americana. Il gruppo Vail Resorts, con sede in Colorado e già azionista di maggioranza (55%) della società che gestisce gli impianti di Andrematt-Sedrun ha annunciato l’acquisizione dell’84% del capitale della Remontées Mécaniques Crans-Montana Aminona, “padrona” della totalità degli impianti della località vallesana. Il comprensorio sciistico è stato valutato 118,5 milioni di franchi, compresi 7 milioni di debiti che rimarranno in essere. L’operazione comprende l’acquisto degli 11 ristoranti della zona e dell’80% della scuola di sci. Dal 2013 Crans-Montana apparteneva al miliardario ceco Radovan Vitek ma negli ultimi dieci anni gli affari non andavano a gonfie vele. 

Vails Resorts, proprietaria di una quarantina di destinazioni invernali, tra cui Bever Creek e Park City negli Stati Uniti e Whistler Mountain in Canada, rafforza così la sua presenza in Svizzera. Con un fatturato annuo che raggiunge i 3 miliardi di dollari, Vails propone ai suoi clienti un “Epic Pass” per sciare in tutte le stazioni del gruppo e in quelle partner, non solo in Vallese ma anche in Francia ed Austria.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile