ticinolibero
Cronaca
07.12.23 - 11:280

Frontalieri, altro che viaggio sereno. I treni sono troppo alti e non possono arrivare in Svizzera

Trenord sta impiegando sulla linea da Milano a Como i moderni Caravaggio a due piani, che però non passano dalle gallerie verso il nostro Paese. La soluzione potrebbe essere anticipare il capolinea a Como

COMO - Il viaggio in treno per i frontalieri che devono raggiungere Lugano rischia di allungarsi, o quanto meno di dover prevedere un cambio treno. Infatti, per un errore che ha dell'assurdo, i moderni Caravaggio che Trenord fa viaggiare da Como a Chiasso sono troppo alti per passare dalle gallerie sulla via per la Svizzera. Insomma, altro che viaggio in treno viaggio sereno.

Che qualcosa non andasse lo si è capito quando ieri l'app delle ferrovie ha annunciato ai passeggeri della linea S11 che ben otto treni, con partenze tra le 10.39 fino alle 21.13, avrebbero terminato la corsa o sarebbero partiti da Como San Giovanni, tagliando fuori Chiasso. I vecchi convogli, che da tempo passano per questa linea, sono fuori uso e Trenord ha pensato di sostituirli con i Caravaggio a due piani, una soluzione molto moderna.

Ma c'è un problema, e non da poco, come riferisce La Provincia di Como: sono troppo alti per poter transitare nelle gallerie che portano verso la Svizzera. E ora? L'idea potrebbe essere quella di arretrare il capolinea a Como. Chi deve raggiungere Lugano o andare addirittura più a Nord potrebbe prendere un altro treno.

Logicamente, c'è preoccupazione per le coincidenze, perchè si teme che saranno previsti meno collegamenti, peggiorando un servizio che i frontalieri vorrebbero invece migliorare. Secondo le ferrovie, però, l'uso dei Caravaggio rende più efficace il percorso sino a Milano, anche se a perderci è la tratta con la Svizzera.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
viaggio sereno
viaggio
treni
treno
frontalieri
como
troppo alti
caravaggio
trenord
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile