ticinolibero
Cronaca
08.12.23 - 11:050

Fermati in dogana a Chiasso, nel baule carne e alcolici non dichiarati

Sette cinesi sono stati fermati con 120 chili di carne di maiale nascosta nel baule. Un italiano stava importando illegamente 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello

CHIASSO – I collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno intercettato di recente due veicoli carichi di generi alimentari non dichiarati. I controlli sono stati effettuati entrambi alla dogana autostradale di Chiasso, all’interno del traffico turistico. Ad essere fermati, in giorni diversi durante il mese di novembre, due minivan entrambi con targhe tedesche.

I veicoli, controllati in entrata in Svizzera, erano diretti in Germania. Nel primo caso, a bordo del minivan vi erano sette cittadini di nazionalità cinese. La merce, oltre 120 chili di carne di maiale, era nascosta nel baule dietro ad alcune valigie e casse di verdura. Nel secondo caso, alla guida del minivan vi era un cittadino di nazionalità italiana che trasportava oltre 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello. La merce era destinata ad un matrimonio in Germania.

Per entrambi i casi è stata inflitta una multa, rispettivamente di mille e di 2'300 franchi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
chili
fermati
baule
chiasso
dogana
carne
maiale
nascosta
litri
sette
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile