ticinolibero
Cronaca
26.01.24 - 11:010

Sospetto pacco bomba nella sede della IAS, centinaia di persone evacuate

All'Istituto delle assicurazioni sociali è stato recapitato un pacco con scritte sospette riguardanti l'aumento dei premi di cassa malati. Al momento non si sa se c'è un vero pericolo, ma si è comunque agito per precauzione, facendo uscire tutti

BELLINZONA - Un allarma bomba nella sede dell'istituto delle assicurazioni sociali: no, non è un film, ma quello che è successo questa mattina a Bellinzona, dove entrambi gli stabili dove si trovano gli uffici sono stati fatti evacuare in gran fretta. 

A scatenare l'allarme un pacco sospetto, inviato alla IAS, con scritte sospette riguardanti il continuo aumento dei costi di cassa malati e le difficoltà crescenti della popolazione di farvi fronte. “Voi non sapete cosa vuol dire non riuscire ad arrivare a fine mese”, si legge. "Come si fa a vivere con 2’000 franchi al mese?”. 

Si è deciso, temendo che si possa trattare di un ordigno, di evacuare tutte le persone presenti. Si è dunque passati a una operazione porta a porta, dove si sono avvertiti i centinaia di dipendenti di lasciare gli edifici, tra il comprensibile sgomento. 

Erano circa le 9,30 e non verranno fatti rientrare almeno sino a mezzogiorno, mentre si è all'opera per cercare di capire se davvero il pacco è pericoloso o se si tratta solamente di scritte da parte di chi fatica a arrivare a fine mese e ha voluto esternare in modo plateale la sua disperazione. Per precauzione, è stata chiusa al traffico l'intera via Ghiringhelli. 

La notizia è stata anticipata da La Regione e confermata dalla Polizia cantonale. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile