ticinolibero
Cronaca
01.08.24 - 10:500

Si boccheggia con la canicola da record. Se prolungata, sarà la tra le tre più lunghe di sempre

MeteoSvizzera pensa di estendere l'allerta addirittura sino a metà della prossima settimana: Le temperature massime resteranno sempre comprese tra 31 e 33 gradi e le minime non scenderanno sotto i 19

LOCARNO - La canicola potrebbe durare sino a metà della prossima settimana, diventando una delle più lunghe della storia. MeteoSvizzera aveva diramato l'allerta inizialmente sino a oggi, poi l'ha allungata sino a domani e non esclude, anzi ritiene probabile, un'ulteriore estensione. E se chi soffre particolarmente il caldo poco si interessa ai numeri e pensa a come sopravvivere, tra bagni e ventilatori, ad altri giorni di temperature ampiamente sopra i 30, gli amanti delle statistiche non possono non rilevare che questo caldissimo periodo potrebbe diventare il terzo più lungo di sempre.

Luca Nisi di MeteoSvizzera ha confermato a Ticinonews che "non escludiamo che nella giornata di venerdì potremmo ulteriormente prolungare questa allerta canicola, che estenderemo probabilmente fino a metà della settimana prossima. E se questo sarà il caso, questa ondata di caldo sarà particolare a livello climatologico, perché la lunghezza sarà molto importante e si posizionerà forse tra le tre più lunghe mai registrate".

Si prevedeva per ieri una ondata temporalesca che si è rivelata molto più debole del previsto, portando nella giornata di ieri a prolungare una prima volta l'allerta. Non pioverà, infatti, stando alle previsioni, sino a mercoledì prossimo, con temperature massime sempre al di sopra dei 30, comprese tra i 31 e i 33. Anche le massime saranno alte, tra i 19 e i 20 gradi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile