ticinolibero
Economia
11.06.19 - 14:230

Quasi 14 milioni per Emotti! E la sua collaboratrice con lo stipendio minore? Guadagna 267 volte in meno!

Secondo uno studio di UNIA, i salari più alti nei consigli di amministrazione sono degli uomini, quelli più bassi nelle donne. Impressionante il divario del CEO coi collaboratori all'UBS, in altre aziende è mediamente 1:134

BERNA – 13,9 milioni di franchi: è questo l’ammontare del salario del CEO di UBS Sergio Ermotti. UNIA ha analizzato alcune cifre relative agli stipendi nelle maggiori aziende ed ha notato una forbice di retribuzione tra leader e impiegati che tocca il rapporto 1:134.

Se si resta in UBS, il divario aumenta. Ermotti guadagna 267 volte più della sua impiegata meno pagata!

E, restando in tema di parità dei sessi, quasi sempre si nota che a guadagnare le cifre più alte sono uomini, mentre quelle più basse sono per le donne: UNIA dunque insiste sulla necessità di una reale parità, uno dei temi cardine dello sciopero di venerdì.

Numeri impressionanti, quelli di quanto guadagnano anche gli azionisti: considerando unicamente le 32 imprese quotate in borsa, UNIA rileva che l'anno scorso sono stati versati 56,5 miliardi di franchi agli azionisti. Ma fra i collaboratori, c’è chi ha tagliato, e non di poche unità, i posti di lavoro.

Potrebbe interessarti anche
Tags
unia
ubs
donne
uomini
collaboratori
aziende
divario
ceo
franchi
cifre
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile