ticinolibero
Economia
04.11.22 - 15:210
Aggiornamento: 16:27

Gas e olio da riscaldamento ancora su rispetto a un mese fa. Salgono anche i prezzi del cibo

Una analisi dell'Ufficio Federale di Statistica fa notare come l'indice dei prezzi al consumo è rimasto sostanzialmente stabile rispetto al mese scorso, salendo del 3% in un anno. Ecco cosa costa meno e cosa di più

BERNA - Prezzi che salgono e qualcuno che invece scende. Tenendo conto della combinazione del costo di prodotti diversissimi tra loro, l'Ufficio Federale di Statistica rende noto come l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100).

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stato osservato un rincaro del +3,0%. 

Dunque vuol dire che il costo della vita in Svizzera non è aumentato? È salito in alcuni settori, non ovunque. 

Infatti, si legge nella nota, la "stabilità dell'indice rispetto al mese precedente è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda. I prezzi del gas, dell’olio da riscaldamento, della comunicazione rete mobile, così come quelli degli indumenti e delle calzature sono aumentati. Hanno invece registrato una diminuzione i prezzi delle offerte combinate rete fissa e mobile, dei carburanti e delle automobili nuove".

Guardando i dettagli, i prodotti petroliferi hanno visto un aumento di ben il 23% rispetto all'ottobre del 2021 ma una diminuzione del 2,5% dal mese precedente, l'energia e i carburanti costano il 20,9% più dell'anno scorso. Il gas è aumentato del 167% in un anno, del 15,2% in un mese, mentre l'olio da riscaldamento del 57% da ottobre 2021 e del 3,8% in un mese. Addirittura il costo del pellet è salito del 90% in 12 mesi. Il diesel per contro ha visto un rincaro del 21% rispetto al 2021 ma una discesa del 3,5% in un mese. 

Salgono esponenzialmente in un mese i prezzi di giacche e cappotti, sia da donna che da uomo (più 11,8% e 13,1%) in un mese. 

Per quanto riguarda il cibo, ci sono aumenti nelle categorie formaggi, pasta, ortaggi e cioccolato. 

Costano invece meno, come detto, le offerte combinate tra rete fissa e mobili e anche viaggi e ciò che ha a che fare con il paralberghiero, oltre che i pc. Scende la benzina, dopo essere salita vertiginosamente nei mesi scorsi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
riscaldamento
olio
salgono
rispetto
mese
prezzi
cibo
gas
indice
statistica
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile