ticinolibero
Economia
20.03.23 - 16:100

“Fallimento sistemico e personale del settore bancario”: il Partito Socialista svizzero chiede una seduta straordinaria delle Camere federali

“I clienti e i dipendenti di Credit Suisse non devono pagare per gli errori dei manager”. Chiesta l’istituzione di una CPI per garantire trasparenza sul salvataggio della banca

 

BERNA - “I funzionari del Credit Suisse hanno commesso molti errori negli ultimi anni. Quindici anni dopo la crisi finanziaria del 2008, lo Stato deve ancora una volta salvare dal fallimento una grande banca”. Con queste parole inizia il comunicato stampa nel quale il Partito Socialista svizzero fa sapere di voler chiedere l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta affinché sia garantita piena trasparenza sull'operazione di salvataggio in corso, i cui responsabili devono essere chiamati a rendere conto.

Inoltre, si legge nella nota, il settore bancario deve finalmente essere soggetto a una regolamentazione efficace. A tal fine, il partito chiede una sessione straordinaria delle Camere federali. “Preferendo la lobby della popolazione a quella delle grandi banche, PS Suisse si impegna affinché i contribuenti e i dipendenti del Credit Suisse non debbano pagare per gli errori dei manager”.

Chiarimento delle responsabilità finanziarie e politiche

E ancora: “Non è cambiato niente dalla crisi finanziaria del 2008. Niente di niente. Il Consiglio federale e il Parlamento devono trarne le conseguenze. Abbiamo bisogno di regolamenti efficaci in modo che i contribuenti non debbano più pagare per i fallimenti della gestione delle grandi banche ", afferma il copresidente e consigliere nazionale arogviese del PS svizzero, Cédric Wermuth.

“Chiediamo il pieno chiarimento delle responsabilità politiche. Questo vale per l'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), per la Banca nazionale svizzera, per i funzionari passati e presenti del Dipartimento delle finanze - l'ex consigliere federale Ueli Maurer e il ministro delle finanze Karin Keller-Sutter -, così come per la destra- partiti che hanno impedito ogni effettiva regolamentazione del settore bancario dopo l'ultima crisi finanziaria”.

Anche i responsabili del Credit Suisse devono infine essere ritenuti responsabili dei danni che hanno causato. Il PS svizzero chiede l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) per fare luce sugli eventi, nonché la convocazione di una sessione straordinaria sulla base della legge sul Parlamento.

Promuovere il potere d'acquisto piuttosto che la roulette russa finanziaria

Il PS svizzero si oppone a qualsiasi trasferimento dei costi dell'attuale crisi ai contribuenti. “I manager, gli azionisti e l'intero settore devono essere ritenuti responsabili. Insieme ai partiti di destra, hanno bloccato i regolamenti necessari. Il PS è la lobby della popolazione; in questi tempi di grande incertezza e inflazione elevata è necessario rafforzare il potere d'acquisto della popolazione. Per questo, i premi dell'assicurazione sanitaria devono essere ridotti, gli affitti non devono più aumentare e le pensioni devono essere sufficienti per vivere dignitosamente. Schierandosi per una Svizzera unita, il PS svizzero difende la popolazione e non le multinazionali.

Porre fine alla remunerazione eccessiva e all'irresponsabilità

Infine, il PS chiede “condizioni quadro efficaci nel settore bancario, in modo che la Svizzera non sia nuovamente ostaggio delle grandi banche alla prossima crisi”. Ciò implica necessariamente un divieto di bonus nonché un tetto agli stipendi nelle banche di rilevanza sistemica, misure per le quali lo Stato deve intervenire urgentemente. Inoltre, sottolinea, “la creazione della nuova gigantesca banca nata dalla fusione tra UBS e Credit Suisse non garantisce in alcun modo una maggiore stabilità, ma al contrario aumenta i rischi per l'economia e la popolazione svizzera”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
banca
suisse
camere
chiede
devono
partito
partito socialista
essere
camere federali
settore bancario
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile