ticinolibero
Economia
01.05.23 - 18:580

In 1'500 in piazza per il primo maggio. "La liberalizzazione degli orari è un inganno e un affronto"

Sul palco si sono succedute oratrici donne, da Chiara Landi a Flavia Koral sino a Veronica Gastler e alla postina licenziata per aver chiesto di poter andare a prendere sua figlia all'asilo. "Non deve succedere a nessuno quello che è accaduto a me"

BELLINZONA - Il corteo del primo maggio, appuntamento tradizionale della festa dei lavoratori, con i consueti interventi di diversi oratori, ha coinvolto 1'500 persone. Sul palco si sono susseguite diverse donne, che hanno portato rivendicazioni di ispirazione femminista, dalla parità e il rispetto per le donne alla difesa del potere d’acquisto, dalla conciliabilità tra lavoro e vita privata alla tutela dei diritti sindacali. 

Chiara Landi, responsabile del settore terziario di Unia Ticino ha citato la battaglia contro l’ulteriore liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi e del lavoro domenicale, su cui si voterà a metà giugno. A suo avviso si tratta di una misura volta solo a incrementare il profitto dei grandi magazzini, a scapito di lavoratori e lavoratrici. "Un affronto e un inganno", ha concluso, leggendo la lettera di una donna che lavora nel settore e racconta quanto sia massacrante. "Si tratta di un progetto che parte dal commercio per poi arrivare anche ad altri settori", ha avvertito Landi.

Flavia Koral, lavoratrice presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale e militante VPOP, ha ricordato l'importanza dello sciopero femminista del 14 giugno. "Bisogna battersi contro i nuovi tentativi di peggioramento del sistema pensionistico e gli attacchi alle pensioni dei dipendenti cantonali", ha affermato, "oltre che contro i tagli previsti dal decreto Morisoli". Ha preannunciato un possibile sciopero generale in autunno del settore pubblico e sociosanitario contro i tagli.

In merito alla conciliabilità ha parlato l'ex postina che ha perso il posto dopo aver chiesto degli orari più agevoli per poter andare a prendere la figlia all'asilo, una vicenda che tanto aveva fatto discutere. "Si trattava semplicemente di rivedere i giri di recapito. A livello organizzativo non vi erano problemi, ma la Posta non ha mai voluto entrare nel merito per non creare un precedente", ha spiegato. "Quello che è capitato a me non deve più succedere".

Sull'argomento della vita privata e della vita lavorativa è intervenuta anche Veronica Galster del sindacato del personale dei trasporti pubblici SEV. "Si tratta di una delle problematiche principali per tutte le lavoratrici e i lavoratori, ma in particolare per coloro che, come la maggior parte di chi opera nei trasporti pubblici, lavorano a turni. Per chi ha famiglia, l’organizzazione irregolare del lavoro rappresenta una vera e propria sfida: gli orari irregolari e atipici, la sera e nei fine settimana, sono difficili da conciliare con le responsabilità familiari, soprattutto se si hanno figli in età scolastica o più piccoli". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
primo
liberalizzazione
maggio
affronto
inganno
primo maggio
chiara
landi
donne
chiesto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile