ticinolibero
Politica
15.11.17 - 09:300
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Poggi e i salari minimi: "proprio il PLR, contrario agli interventi di Stato, vuole una misura che farà aumentare gli aiuti statali? E l'anima sociale della Lega?"

L'ex deputato accusa tutti, "tranne Bertoli", di "legalizzare lo stato di bisogno: chi vi si trova, è ricattabile e non più libero. Dove vivono, mi chiedo, i vari Vitta, Modenini e Farinelli. Quindi anni fa si guadagnavano questi stipendi, il costo della vita è diminuito?"

di Donatello Poggi*

Parrebbe proprio di sì con l’indecente proposta del Governo, a parte Bertoli, su un salario minimo (?) che si aggirerebbe attorno ai 3.350 franchi mensili e che, diciamolo, è uno stipendio che si guadagnava almeno quindici anni fa.

Il costo della vita è per caso diminuito durante questi anni in Ticino? Non mi risulta. Si sono magari ridotte le imposte e i balzelli vari al ceto medio/basso in questo Cantone? Non mi risulta.

A questo punto però è più che lecito domandarsi in che Paese vivano i vari Vitta, Modenini, Farinelli e colleghi.

Questa domanda sorge spontanea, e anche un po’ rabbiosa, se si considerano e l’impennata degli affitti e il salasso delle casse malati che sono le due principali uscite che letteralmente stroncano chi si trova a dovere lavorare (dignità?) con un salario minimo del genere.

Ripeto: Vitta e colleghi, dove vivete?

Che poi siano proprio gli esponenti del PLR, da sempre insistenti fautori della teoria del “meno Stato” (?) , a caldeggiare una proposta che, inevitabilmente, porterà a più interventi dello Stato (sussidi e aiuti vari) è semplicemente sconcertante per non dire altro.

E la Lega? E la sua “anima sociale”?  Vedremo.

E sia ben chiara una volta per tutte la questione del “fare impresa” (….) con l’aiuto dello Stato: se una ditta non riesce a versare salari dignitosi e che permettano di vivere senza l’intervento dello Stato (leggasi contribuenti) meglio che non ci sia perché sappiamo purtroppo tutti e da troppo tempo come va a finire.

Mio nonno ha avuto per circa venti anni una cava a Giornico, ha dato lavoro a decine di persone senza il minimo aiuto da parte dello Stato (quando mai) ma versava paghe dignitose. Certo, non è diventato ricco ma forse a quei tempi i veri valori erano altri …

Con proposte come quella fatta dal Governo (eccetto Bertoli) stanno legalizzando, di fatto, “lo stato di bisogno” e chi si trova in uno stato di bisogno è una persona ricattabile e di conseguenza non più libera.

A questo punto non c’è bisogno che vada avanti …

*già deputato in Gran Consiglio
Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
bisogno
plr
lega
bertoli
anima
interventi
aiuti
poggi
vitta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile