Politica
29.11.17 - 14:560
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Scheurer esce di scena
Il funzionario dell'USSI, a cui erano state tolte alcune mansioni dopo lo scandalo Argo 1, andrà a godere del pre-pensionamento. Lascia dunque l'Amministrazione una delle figure più discusse in merito allo scandalo che da mesi sta imperversando sul DSS
BELLINZONA - Colpo di scena nell'Amministrazione Cantonale. Si prevedeva una settimana calda in particolare per Renato Scheuer, una delle figure maggiormente citata in merito al caso Argo1, e così è stata.
Il funzionario infatti, è notizia di oggi anticipata da La Regione, passerà al beneficio del pre-pensionamento, lasciando dunque il suo ruolo di capo dell'USSI.
Come si ricorderà, il Consiglio di Stato aveva deciso di togliergli alcune funzioni, facendo passare il servizio per richiedenti l'asilo al DASF e non più all'USSI, ufficio che aveva in pratica affidato il mandato alla ditta di sicurezza.
Il ruolo e le responsabilità di Scheurer erano state al centro di molte discussioni, e non sono ancora del tutto chiarito. Ora, con il pre-pensionamento, il vicendinsdaco di Giornico, liberale, esce di scena.
L'ultima voce sul suo conto era l'eredità ricevuta dalla madre delle moglie, poprio nel momento in cui si era trattato di rinnovare il mandato. Una cifra, 50mila franchi, che aveva destato sospetti, compreso un interrogatorio da parte di John Noseda, smentiti dai documenti mostrati.
Più volte, sentito dalla Sottocomissione che indagava sul caso, ha detto di non sapere che mancava la risoluzione governativa.