ticinolibero
Politica
03.12.17 - 09:050
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Molestie a Palazzo? Chiesa e Romano, "non abbiamo mai visto o sentito nulla"

Dopo l'accusa di stalking ai danni del pipidino Buttet si è diffusa la voce di comportamenti poco consoni verso deputate e giornaliste. Marco Romano, "fate i nomi!". Il democentrista, "sarà il processo a stabilire se ha commesso reato. Sono sempre presente a Berna e alle cene, mai visto nulla"

BERNA – Il caso privato del vicepresidente del PPD, Yannick Buttet, accusato di stalking verso l’amante (le inviava, pare, una cinquantina di messaggi al giorno e suonava spesso alla porta di casa) stza facendo esplodere un presunto scandalo molestie in Parlamento. Proprio nei giorni in cui si vocifera che Weintestein, colui che pare molestò Asia Argento e una lista di altre donne dello spettacolo, si trova a Lugano.

Diciamo presunto scandalo perché nessuno ne aveva mai parlato prima. Dopo il fulmine a ciel sereno delle accuse contro Buttet, hanno cominciato a filtrare voci secondo cui avrebbe avuto comportamenti poco adeguati verso deputate e giornaliste.

Cosa c’è di vero? Abbiamo interpellato le due Consiglieri Nazionali donne ticinesi, ma non siamo riusciti a parlare con loro.

Il compagno di partito di Buttet, Marco Romano, assicura di non aver “proprio mai” sentito o visto qualcosa di sospetto, non solo per quanto concerne Buttet ma in generale. “Chi ha visto o vissuto qualcosa faccia i nomi!”, esorta.

Anche il democentrista Marco Chiesa non ha mai notato nulla, “eppure sono presente a Palazzo Federale ed anche a eventi collaterali come cene. Non sono certo così ingenuo da non accorgermi se fosse successo qualcosa”. Sul caso specifico, non vuole pronunciarsi “prima di una sentenza: sarà la giustizia a dover dire se ha fatto stalking o no”.

Chiesa riflette però su come “la stampa lo ha già condannato. In teoria, dovrebbe valere la presunzione di innocenza fino a prova contraria, fino alla sentenza”. Sostiene che verso le donne “deve sempre esserci il rispetto, fra i sessi è fondamentale”, ma la storia delle molestie, seppur delicata, sulla scia di quanto successo in America sta un po’ sfuggendo di mano (al punto che secondo molti uomini un qualsiasi comportamento, anche cordiale o al limite goliardico, può essere mal interpretato).
Potrebbe interessarti anche
Tags
buttet
chiesa
romano
molestie
marco
palazzo
donne
stalking
deputate
giornaliste
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile