ticinolibero
Politica
06.12.17 - 14:350
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Canetta è sicuro, "col testo dell'iniziativa, se passa il sì la SSR non ha alternative alla chiusura"

Il direttore della RSI analizza il sondaggio che dice che il 57% dei votanti sarebbe pronta a sostenere NoBillag. "Servizio pubblico vuol dire finanziato con denaro pubblico, attraverso il canone: si perderebbe il 75% dei finanziamenti. Le frequenze sarebbero messe all'asta"

COMANO – La SSR non sopravviverebbe a un sì a NoBillag. Ne è convinto il direttore della RSI Maurizio Canetta, interpellato da La Regione, dopo il sondaggio pubblicato da alcuni domenicali, il quale indica come il 57% degli interpellati sarebbe intenzionato ad approvare l’iniziativa.

“Diciamo bene le cose: servizio pubblico vuol dire servizio finanziato con denaro pubblico, attraverso il canone… Oggi i programmi della Ssr si sostengono, per circa il 20-25 per cento, dal mercato, dalla pubblicità”, spiega Canetta. Molti, probabilmente, non si rendono conto di che cosa comporterebbe una decisione come l’abolizione del canone (anche se non è facile capirlo, essendo una situazione nuova). Sicuramente “ci ritroveremmo senza il 75 per cento dei finanziamenti, il che vuol dire meno qualità e quindi meno pubblicità… dire che potrebbe rimanere una parte della SSR è illusorio rispetto al mercato pubblicitario svizzero. Visto il testo dell’iniziativa, non abbiamo alternative alla chiusura”. Senza se e senza ma.

Anche perché il testo è chiaro e “prevede che con ci saranno più finanziamenti al servizio pubblico e che si metteranno all’asta le frequenze: la conseguenza logica è la chiusura del servizio pubblico. L’asta, è bene ribadirlo, si baserà su criteri economici, non editoriali”.

Canetta fa notare ancora una volta la mancanza dei ticinesi e degli over 65 nel sondaggio, che risulta quindi con rappresentatività limitata. Un fattore positivo può essere quello secondo cui di solito sono i pensionati a gradire di più le trasmissioni della SSR, mentre oltre il 60% di chi è stato chiamato a rispondere alle domande si è detto soddisfatto o moderatamente soddisfatto di esse, “tanto è vero che ci si accusa di non riuscire ad agganciare i giovani”.

Trasmissioni che però, in caso di sì, rischierebbero di non più esserci.
Potrebbe interessarti anche
Tags
ssr
servizio
canetta
iniziativa
chiusura
testo
canone
sondaggio
finanziamenti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile