ticinolibero
Politica
08.05.18 - 11:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Ghisolfi e Jelmini, "io sto con Plein", ma la goliardia diventa bufera. Sirica: "nei vostri sindacati ci si diverte forse a stare simpaticamente con chi sfrutta i lavoratori"

La deputata ha pubblicato una foto in cui indossa una creazione del contestato stilista, assieme al collega di partito. Giovanni Albertini, "tristezza", il vicepresidente socialista duro: "che bisogno c'era di ribadirlo, avete appena regalato a gente così sgravi fiscali". Jelmini specifica, "è una battuta"

BELLINZONA – Uno scatto goliardico postato su Facebook prima di una seduta di Gran Consiglio scatena le polemiche. E qualcuno non apprezza decisamente lo scherzo, tanto più che i protagonisti sono due sindacalisti.

A fotografarsi è Nadia Ghisolfi, che oggi portava un abito griffato Philipp Plein, lo stilista finito al centro della bufera per la famosa pizza mangiata in ufficio alle 23.30: l’Ispettorato del lavoro intervenne, e molti ex dipendenti aprirono il vaso di Pandora parlando di condizioni lavorative proibitive. Plein inviò anche 200 rose a Borradori, e ci rilasciò un’intervista in cui si difendeva con forza.

I sindacati sono al lavoro, e del caso di sta occupando anche Lorenzo Jelmini, pipidino come Ghisolfi, che è in foto con lei. “Io sto con Philipp Plein. Lorenzo Jelmini concorda col look”, scrive la deputata (scimmiottando forse l’appassionata difesa dello stilista da parte di Nicola Schulz Bizzozero-Crivelli, il giovane nobile luganese?).

Uno scherzo, insomma, che non è piaciuto a molti. Giovanni Albertini, di Ticino&Lavoro, pipidino pure lui, ha commentato: “tristezza!”, mentre più prolisso è stato il vicepresidente del PS e a sua volta sindacalista Fabrizio Sirica:  “A costo di sembrare poco incline alla goliardia, questo post non mi sembra molto rispettoso nei riguardi di quelle lavoratrici e lavoratori che hanno denunciato situazioni deleterie. Ma forse nei vostri sindacati ci si diverte così, a stare simpaticamente con chi sfrutta e con chi si lamenta dei troppi controlli a tutela della salute dei lavoratori. E poi che bisogno c’era di ribadirlo, avete appena regalato sgravi fiscali a gente come Philip Plein, è chiaro a tutti che state con lui”,

Jelmini replica, “non è "con o senza lo goliardia" che aiuti le lavatrici ma intervenendo al loro fianco come abbiamo fatto noi dell’OCST nel caso in questione! E tranquillo, noi non appoggiamo chi sfrutta lavoratrice lavoratori o il popolo, né qui né in altre parti del mondo.”, e fa notare che aveva postato anche la fotografia della pubblicità della MIgros sulle pizze ispirata a Plein. “Era semplicemente una battuta come quella che avevo fatto qualche tempo fà... Poi a qualcuno piace ricamarci sopra ma questa è un'altra storia”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
plein
jelmini
lavoratori
ghisolfi
goliardia
sindacati
simpaticamente
stilista
sirica
bufera
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile